Chi è il capo di gabinetto del Comune di Messina?

Chi è il capo di gabinetto del Comune di Messina?

Chi è il capo di gabinetto del Comune di Messina?

lunedì 13 Luglio 2009 - 13:43

Ad oggi nessun atto amministrativo ufficializza la revoca dell’incarico a Ruggeri. Esiste solo la nomina del vice, Patrizia Russo, «per coadiuvarlo nell’esercizio delle funzioni di cui è destinatario»

C’è un piccolo giallo, a Palazzo Zanca, e riguarda ancora una volta il ruolo di capo di gabinetto del sindaco. Fino al 9 giugno scorso si sapeva che tale incarico era ricoperto, pur tra mille critiche, da Antonio Ruggeri. Poi è successo qualcosa. «Mi ha chiesto di essere sollevato dall’incarico e io, seppur con amarezza, ne ho preso atto», dichiarava a questa testata il sindaco Giuseppe Buzzanca. Il punto è che, ad oggi, non esiste alcun atto amministrativo che ufficializzi la revoca dell’incarico a Ruggeri.

L’unico documento è la determina del sindaco, datata appunto 9 giugno 2009, con la quale Patrizia Russo viene nominata vice capo di gabinetto. Ma è cosa ben diversa, e basta leggere le motivazioni di quel provvedimento. Tra le premesse è significativa la seguente: «il capo di gabinetto da tempo ha manifestato e reiterato la necessità e l’opportunità di essere coadiuvato, nell’esercizio delle funzioni di cui è destinatario, da altro soggetto allo scopo di assicurare i numerosi e complessi procedimenti con efficienza e celerità». Non si parla di dimissioni né tantomeno di revoca dell’incarico.

Vero è che da quel momento la Russo svolge, di fatto, la funzione di capo di gabinetto, firmando tutti gli atti che fino a un mese fa passavano sotto la penna di Ruggeri. Ma è anche vero che nessun capo di gabinetto è stato nominato dopo Ruggeri. Forse proprio perché è ancora l’attuale presidente dell’Ato3 a ricoprire, formalmente, quell’incarico?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007