La Cava sui rifiuti: più tecnologia meno discariche

La Cava sui rifiuti: più tecnologia meno discariche

Redazione

La Cava sui rifiuti: più tecnologia meno discariche

lunedì 27 Agosto 2007 - 12:22

Si allarga il dibattito a più voci sulle soluzioni da adottare per la gestione dei rifiuti. Oggi interviene anche il consigliere comunale Sdi Alessandro La Cava: «Ritengo che per rendere più efficace il servizio di smaltimento e raccolta dei rifiuti, sia importante proseguire nella strada già intrapresa da Ato 3 e dal Comune di Messina, puntando sull’incremento della raccolta differenziata e sul potenziamento della raccolta porta a porta. E’ auspicabile altresì, che si attivino al più presto le procedure per la realizzazione degli impianti, già previsti dal Comune, per il processo di meccano raffinazione a freddo, poiché tali tecnologie permettono di sviluppare energia dai rifiuti, determinando vantaggi ambientali ed economici».

«Chi continua a pensare invece, – aggiunge il consigliere – che l’unico rimedio per un’adeguata raccolta dei rifiuti sia l’utilizzo delle discariche, analizza la problematica nel modo sbagliato». Infatti «l’uso di questo sistema per il rifiuto indifferenziato deve essere assolutamente limitato. L’Unione Europea con la direttiva 99/31/CE ha stabilito che in discarica devono finire solo materiali a basso contenuto di carbonio organico e i materiali non riciclabili. Per il resto dei rifiuti bisogna dare priorità al compostaggio ed al riciclo, quali strategie primarie per lo smaltimento».

La Cava quindi auspica che il Sindaco e l’assessore all’Ambiente Francesco Squadrito attivino al più presto queste tecnologie, che potranno far risparmiare i cittadini salvaguardando l’ambiente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007