Centrosinistra, ufficializzata la candidatura di Siracusano alla Provincia, Idv e Prc prendono tempo

Centrosinistra, ufficializzata la candidatura di Siracusano alla Provincia, Idv e Prc prendono tempo

Redazione

Centrosinistra, ufficializzata la candidatura di Siracusano alla Provincia, Idv e Prc prendono tempo

lunedì 28 Aprile 2008 - 11:23

Ieri vertice col Pd. Concordi sull'imprenditore Verdi, Sd e il gruppo di Teodoro Lamonica. Assente il Pdci. Idv e Rifondazione scioglieranno le proprie riserve entro un paio di giorni

Tutto deciso per il centrosinistra: Francantonio Genovese e Paolo Siracusano sono i candidati al Comune e alla presidenza della Provincia. Il Pd aveva sciolto ogni riserva già sabato, ma ieri sera si è svolto un vertice con le altre forze di centrosinistra, le quali hanno -quasi- tutte dato l’avallo. In particolare sul nome dell’imprenditore si sono trovati concordi Verdi e Sinistra Democratica, che alle amministrative presenteranno una lista comune, e il gruppo dei -seguaci- di Rita Borsellino guidato da Teodoro Lamonica, l’esponente messinese della Sinistra Arcobaleno che ha ottenuto più voti alle ultime regionali.

Hanno preso tempo invece Italia dei Valori e Rifondazione Comunista. Il partito di Di Pietro ha rilanciato la proposta delle primarie, ma la risposta degli alleati del Pd è stata chiara: non ci sono i tempi né le condizioni, il candidato sindaco è stato sin da subito Genovese. A questo punto l’Idv si è presa due giorni di tempo per decidere se proseguire sulla sua strada, con una candidatura autonoma, oppure aderire alle proposte del Pd. Per quanto riguarda Rifondazione esiste una sorta di -conflitto- interno tra chi vorrebbe sganciarsi definitivamente da Genovese (la maggioranza del Circolo messinese guidato dal segretario Ialacqua) e chi invece ritiene più opportuno rimanere uniti in una coalizione di centrosinistra. Anche in questo caso fra un paio di giorni si saprà il -responso-. Alla riunione di ieri, invece, non si è presentato il Pdci, che però per il Comune avrebbe deciso di correre da solo con Gianni Vattimo.

In ogni caso già da domani partirà la campagna elettorale di Siracusano con manifesti e quant’altro, mentre per venerdì è in fase di organizzazione una grande manifestazione nella quale Genovese e il candidato alla Provincia si presenteranno agli elettori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007