Chiusure domenicali, Sinatra convoca i sindacati: si va verso l'apertura facoltativa di tutti gli esercizi commerciali

Chiusure domenicali, Sinatra convoca i sindacati: si va verso l’apertura facoltativa di tutti gli esercizi commerciali

Redazione

Chiusure domenicali, Sinatra convoca i sindacati: si va verso l’apertura facoltativa di tutti gli esercizi commerciali

mercoledì 09 Aprile 2008 - 13:11

Dopo le polemiche seguite alla deroga concessa al centro commerciale Tremestieri, il commissario rimedia con una nuova ordinanza

Una polemica tira l’altra, a Palazzo Zanca. L’ultima in ordine di tempo ad investire il commissario Gaspare Sinatra è stata quella riguardante l’ordinanza con la quale concedeva una deroga, «in via del tutto eccezionale e sperimentale», al Centro Commerciale Tremestieri sulla chiusura domenicale. In sostanza i negozianti all’interno della struttura di Tremestieri hanno ottenuto il permesso di aprire al pubblico tutte le domeniche e non solo la prima di ogni mese, come invece concordato con i sindacati nel gennaio scorso, con tanto di determina ufficiale. L’ordinanza firmata da Sinatra ha scatenato la reazione di diversi commercianti, soprattutto gli altri della zona sud che si sono ritenuti penalizzati da un provvedimento definito -ad personam-.

Ieri pomeriggio Sinatra ha incontrato Carmelo Santalco, segretario provinciale del sindacato Sada-Casartigiani, mostrandosi restìo a tornare sui propri passi ma disponibile ad accogliere eventuali richieste da altri esercenti. Stamani la nuova decisione: il commissario ha infatti disposto la predisposizione da parte del dipartimento Commercio di Palazzo Zanca di una nuova ordinanza, secondo la quale l’apertura domenicale diventerà facoltativa per tutti gli esercizi commerciali del territorio comunale, estendendo di fatto quanto previsto inizialmente solo per il centro commerciale Tremestieri anche al resto degli operatori. Come previsto dalla determina del 31 gennaio scorso, sono state convocate le parti sindacali interessate per discutere dell’ordinanza.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007