Congresso del Prc: riconfermato Ialacqua segretario, a Messina -vince- Vendola

Congresso del Prc: riconfermato Ialacqua segretario, a Messina -vince- Vendola

Redazione

Congresso del Prc: riconfermato Ialacqua segretario, a Messina -vince- Vendola

venerdì 11 Luglio 2008 - 15:33

Si è svolto sabato scorso, 5 luglio, il congresso cittadino del Partito della Rifondazione Comunista. Per l’intera giornata militanti e dirigenti del partito hanno discusso sulla relazione del segretario uscente, Daniele Ialacqua, e sulle cinque mozioni congressuali, animando un ricco dibattito sulle cause della sconfitta alle ultime tornate elettorali e sul rilancio di Rifondazione e dell’intera sinistra. Diverse le ipotesi politiche in campo: quella dei sostenitori dell’ex ministro Ferrero, più legata all’identità tradizionale dei comunisti e alla centralità nell’intervento nel sociale, aperta al confronto con i movimenti e la società civile e disponibile alla ricomposizione della sinistra quella portata avanti da Nichi Vendola.

Un utile contributo alla discussione è venuto dagli interventi degli ospiti: Peppino Restifo per la Rete Verde per l’ecologia sociale, il candidato sindaco della sinistra alle amministrative dello scorso 15 giugno Rosario Ansaldo Patti, Beniamino Ginatempo, di Sinistra Democratica e Renato DeLuca, dell’associazione lega delle autonomie locali.

Il voto espresso dalle iscritte e dagli iscritti sulle mozioni nazionali ha visto la prevalenza del documento firmato da Nichi Vendola -manifesto per la Rifondazione- con una percentuale del 49,23%; la mozione dell’ex ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero ha invece raccolto il 21,54% mentre il documento dell’area -Falcemartello- ha raggiunto il 23,08 % dei consensi. Alla 5 mozione -disarmiamoci- è andato il 6,15% dei voti congressuali, zero voti , invece, alla mozione che fa capo nazionalmente a Gianluigi Pegolo e Fosco Giannini, che propone la costituente comunista con il PDCI.

Al termine del congresso è stato eletto un direttivo profondamente rinnnovato e caratterizzato dalla presenza di molti giovani, che – nella sua prima seduta, ha riconfermato Daniele Ialacqua alla segreteria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007