Consiglio comunale: approvato il Piano di mobilità urbana

Consiglio comunale: approvato il Piano di mobilità urbana

Redazione

Consiglio comunale: approvato il Piano di mobilità urbana

giovedì 30 Agosto 2007 - 15:25

«Salto di qualità», ambizioso ma coi piedi per terra. Il Piano di Mobilità urbana promette soluzioni che avranno un impatto decisivo sulla viabilità e sulla vivibilità della città. La discussione in Consiglio comunale stamattina è stata introdotta da Paolo Saglimbeni, che aveva proposto la modifica dell’Ordine del Giorno con lo spostamento del provvedimento al primo posto. Il Piano costerebbe in 10 anni di 561 milioni di euro, cifra importante che lascia intravedere l’ampio respiro alla base del disegno.

Figlio dell’assessore Arturo Alonci, il Piano disegna lo sviluppo infrastrutturale e strategico della viabilità da oggi al 2017, inserendo progetti, idee, suggestioni in vista di una città rinnovata. Alonci ne ha esposto in Aula i punti essenziali. Sostanzialmente, il piano mira alla la drastica riduzione della circolazione di veicoli privati attraverso la promozione della mobilitù urbana. Obiettivo che passa attraverso la creazione di nuove infrastrutture, dai parcheggi alle piste ciclabili, passando per il completamento degli svincoli di Giostra-Annunziata. Come ricordato appena ieri, tra l’altro, dal comandante della Polizia municipale Calogero Ferlisi. Ma anche, con un po’ più di immaginazione, metropolitana del mare, prolungabile fino a Villa e all’aeroporto di Reggio, metroferrovia Camaro-Villafranca, seconda linea tranviaria sulla Via Garibaldi.

Coinvolto anche l’approdo di Tremestieri, che deve essere ampliato in modo da accogliere tutto il traffico in transito, visto che attualmente l’attività del molo Norimberga, dove attraccano le navi ro-ro, produce un effetto “Boccetta- sul Viale Europa e sulla Via La Farina. E ipotizzati interventi suggestivi, come l’interramento della Via Vittorio Emanuele, soluzione che permetterebbe di pedonalizzare tutta la cortina del porto. Su quest’ultima idea il Consiglio ha anche approvato un emendamento, primo firmatario Alessandro La Cava, che suggerisce di dare il via quanto prima agli studi sulla sua fattibilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007