A chiederselo i consiglieri Pergolizzi e Melazzo del Pdl, che interrogano il sindaco sul milione e ottocentomila euro stanziato dal Governo nel 2005 e “girato- in parte all'F.C. Messina
Ancora Messina calcio, ancora i consiglieri comunali del Pdl Nello Pergolizzi e Giuseppe Melazzo pronti ad accendere i riflettori sulla società presieduta dal gruppo Franza. Nel mirino finisce stavolta la copertura dello stadio San Filippo, e in particolare il finanziamento di 1,8 milioni di euro stanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in favore del Comune di Messina e poi “girato- all’F.C. Messina, almeno per quanto riguarda la prima quota da 1 milione.
«Con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 18 marzo 2005 – scrivono Pergolizzi e Melazzo in un’interrogazione al sindaco Giuseppe Buzzanca – è stato riconosciuto un contributo di 1,8 milioni di euro in favore del Comune di Messina per la copertura dello stadio San Filippo ripartito in tre annualità come segue: anno 2005 1 milione, anno 2006 200mila euro, anno 2007 600mila euro». Dunque il 25 agosto dello stesso anno l’allora commissario straordinario Bruno Sbordone procedeva, con una delibera, «a destinare formalmente l’importo alla copertura dello stadio San Filippo, secondo i termini definiti da successivi provvedimenti per la gestione dell’impianto, e si disponeva, nelle more dell’approvazione della deliberazione di variazione di bilancio, l’accertamento dell’importo del trasferimento del Ministero ai capitoli d’entrata previsti al Titolo 6° “Servizi per conto terzi- e l’impegno del medesimo importo ai capitoli di spesa previsti al Titolo 4° “Servizi per conto terzi-».
Il 23 dicembre del 2005 ecco la determinazione dell’allora dirigente del Dipartimento Sport Giacomo Leotta, con la quale si impegnava la somma di 1 milione di euro «del bilancio finanziario corrente in favore della società F.C. Messina Peloro». Pergolizzi e Melazzo chiedono dunque al sindaco «se le quote di contributo di 200mila euro (anno 2006) e 600mila euro (anno 2007), riconosciute con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 18 marzo 2005, siano state regolarmente trasferite al Comune di Messina» e «se l’importo di 1 milione di euro (anno 2005), relativo al finanziamento per la copertura dello stadio San Filippo, trasferito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in favore del Comune di Messina, sia ancora nella disponibilità del Comune o, al contrario, se sia già stato emesso un mandato di pagamento in favore della società F.C. Messina».
