Ecco i fondi ex Ponte: a Messina 240 milioni

Ecco i fondi ex Ponte: a Messina 240 milioni

Redazione

Ecco i fondi ex Ponte: a Messina 240 milioni

giovedì 04 Ottobre 2007 - 15:34

La ripartizione stabilita oggi in un vertice a Palazzo Chigi

240 milioni di euro per la città di Messina. Suona quasi come una beffa, ma proprio il giorno dopo la sentenza del Cga che ha “svuotato- Palazzo Zanca di sindaco, giunta e consiglio comunale, arriva l’ufficialità dello stanziamento dei famosi fondi ex ponte sui quali il sindaco Genovese contava fin dal giorno del suo insediamento.

Tutto è stato stabilito oggi, durante una riunione tenutasi a Palazzo Chigi tra il premier Romano Prodi, i ministri Antonio Di Pietro (Infrastrutture) e Alessandro Bianchi (Trasporti), il viceministro allo Sviluppo economico Sergio D’Antoni e i presidenti della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, e della Calabria, Agazio Loiero. I fondi, previsti inizialmente per il Ponte sullo Stretto, per il quale Prodi ha ribadito anche oggi un no deciso davanti alle pressioni di Cuffaro, sono stati così ripartiti: 1007 milioni di euro alla Sicilia, 432 alla Calabria.

Ed in particolare, 720 milioni dei fondi destinati alla Sicilia saranno equamente divisi tra le aree metropolitane di Messina, Catania e Palermo (dunque 240 milioni a città), mentre i rimanenti 287 serviranno per il completamento della superstrada Agrigento-Caltanissetta.

I fondi per la Calabria, invece, sono destinati alla superstrada Jonica e al sistema viario e di attracchi di Villa S.Giovanni, oltre che per il completamento della Salerno-Reggio Calabria e per opere legate all’ambiente.

A margine dell’incontro, il presidente della Regione Sicilia Cuffaro ha sottolineato di aver tentato anche oggi, senza successo, di convincere Prodi a ripensarci sul Ponte, mentre il viceministro D’Antoni, con delega al Mezzogiorno, ha annunciato che saranno subito disponibili 500 milioni per le strade provinciali delle due regioni, mentre « il restante miliardo da dividere tra Sicilia e Calabria sarà coperto da norma in Finanziaria per i tre anni successivi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007