Santalco: «La piena ripresa dei rapporti con la società può rappresentare una scelta strategica importante per il Comune»
Si avvicina, forse, un punto di svolta nella lunga vertenza Feluca (diciassette lavoratori senza stipendio da quattordici mesi). Il sindaco Giuseppe Buzzanca ha indetto, infatti, con tutti i soggetti interessati, un per lunedì 21 alle ore 20,30 a palazzo Zanca. La riunione, sollecitata dall’assessore all’E-Government Carmelo Santalco, mira a definire, in maniera risolutiva, un percorso condiviso che possa portare, in tempi rapidi, a risolvere l’annosa vicenda giuridico-amministrativanel. Secondo Santalco «la piena ripresa dei rapporti con Feluca (che sarebbe opportuno ridefinire in maniera chiara, puntuale e funzionale rispetto agli obiettivi politici prefissati, adottando un apposito Contratto di Servizio), può rappresentare un scelta strategica importante per l’Ente locale, atteso che lo sviluppo e la piena attuazione delle Politiche di E-Government non possono prescindere dall’ausilio di professionalità che, nel solco di rapporti ben definiti, costituirebbero il braccio operativo per tradurre in atti concreti gli indirizzi politici dell’Amministrazione».
L’amministrazione comunale, ha ricordato Santalco, intende allinearsi al programma di rilancio del tema dell’E-Government presentato dal Governo Nazionale il 21 gennaio 2009, il quale si riallaccia alla Direttiva del luglio 2005 del Dipartimento per l’Innovazione e delle Tecnologie emanata dal ministro Stanca, che insisteva su: estensione dei servizi on line; strumenti di comunicazione e di collaborazione “web 2.0”; qualità dell’amministrazione pubblica e customer satisfaction. Il Piano e-gov 2012 parte da questi punti di riferimento, fa leva sull’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale, e assume come scenario di riferimento operativo il piano di azione europeo sull’e-government. In sintesi l’impegno del Piano e-gov 2012 è indirizzato allo sviluppo dell’accesso ai servizi pubblici, alla trasparenza, alla semplificazione dei processi, e all’efficienza dei servizi offerti al cittadino utente.
