Dopo l’ appuntamento con Gaetano Silvestri (vedi foto)“I Care” – percorso di formazione Politica per giovani – prosegue con il terzo incontro dedicato a De Gasperi che si terrà sabato 1 marzo alle ore 17 presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna.
I Care è promosso dal centro di mondialità Senza Frontiere, patrocinato dall’assessorato alle politiche giovanili ed ha come sponsor unico Caffè Barbera che credendo fortemente in questa iniziativa ne ha sostenuto interamente i costi.
“I Care – si legge in un comunicato -non si propone di trovare delle soluzioni ai problemi politici del nostro paese; non si propone di trovare ricette politiche efficaci; non si propone di propagandare una idea politica; non si propone di fondare un partito politico.. Ma si propone di convincere tutti i giovani che è possibile una politica di destra e di sinistra sana, eticamente orientata, finalizzata al bene comune. Questa idea di politica non appartiene né alla destra né alla sinistra. Questa idea di politica, orientata solo ed esclusivamente al servizio della collettività, rappresenta l'unico significato che può avere la parola politica”.
“Crediamo, infatti continua il documento – che oggi sia sempre più urgente educare i giovani alla costruzione di coscienza critica e del senso di bene comune, in una parola alla Politica”.
Il percorso iniziato il 17 gennaio scorso prevedeva 8 incontri e la possibilità per gli studenti universitari che partecipano di ottenere i crediti formativi.
CALENDARIO DEI PRSOSSIMI INCONTRI
3- Sabato 1 Marzo 2014
“De Gasperi.”. Film- documentario e Riflessione, Dibattito
A cura di Lucy Fenech, Presidente centro di mondialità "Senza Frontiere"
4- Sabato 22 marzo 2014
Il diritto di voto: strumento di partecipazione del cittadino alla vita politica del Paese
Liborio Fazzi, Magistrato addetto alla segreteria del CSM
5- Sabato 12 aprile 2014
Libertà e Benessere: definizione, metodi di misurazione e riflessi sulla democrazia
Pietro Navarra, Rettore dell’Universita degli Studi di Messina
6- Sabato 3 maggio 2014
Partiti politici e gruppi di pressione
Francesca Acacia, Esperta in Politica Economica
7- Sabato 24 maggio 2014
Tavola rotonda su "Partecipazione delle donne nelle sedi decisionali instituzionali". A seguire dibattito su: “Le quote rosa: sono davvero necessarie?”
