Tomasello: -Bella notizia, servono alloggi anche nell'ottica del Politecnico del Mediterraneo-. Per la gestione dovrebbe toccare ancora all'Ersu
Dopo il flop del bando per la vendita, il Presidente della Provincia Nanni Ricevuto pensa a nuove soluzioni per lo sfruttamento dell’ex Hotel Riviera, abbandonato da anni. Una potenzialità importante e una risorsa dal punto di vista finanziario per l’Ente. Fallita l’ipotesi della cessione a privati degli immobili, il capo dell’amministrazione aveva da tempo immaginato una destinazione ad uffici l’ex albergo, con il conseguente risparmio alla voce fitti passivi che grava fortemente sulle casse provinciali.
Ma oggi Ricevuto è andato oltre, annunciando che la parte superiore dell’edificio sarà adibita a ‘Casa dello Studente’, con una grande mensa che integrerà quelle già esistenti. “Il Ministro Gelmini ha parlato di vigilare sulle esigenze logistiche degli studenti – ha spiegato il presidente. Questa decisione va in tale direzione-. Soddisfatto della notizia il Rettore Franco Tomasello, presente a palazzo dei Leoni per la firma del protocollo d’intesa per la costituzione di un Authotity per la Programmazione Strategica e lo sviluppo dell’Area dello Stretto. “Il problema degli alloggi, meno quello del vitto, è rilevante per l’Ateneo – ha commentato il magnifico – anche nell’ottica dei servizi per il Politecnico del Mediterraneo. Molti sono pronti a venire in Sicilia ma servono strutture d’accoglienza. Questa idea del presidente è ottima, ci sarà la possibilità di accordarci sugli aspetti tecnici mentre per la parte gestionale si potrà fare affidamento sull’Ersu, che già si occupa di questi servizi-.
Non è stato ancora stabilito se dal punto di vista contrattuale si lavorerà sulla cessione o sull’affitto. Saranno i tecnici delle due istituzioni a mettere in atto i termini del rapporto.
