Incontro Sinatra-Regione: c'è convergenza sulle Zps

Incontro Sinatra-Regione: c’è convergenza sulle Zps

Redazione

Incontro Sinatra-Regione: c’è convergenza sulle Zps

martedì 08 Gennaio 2008 - 23:11

L'assessore al Territorio e Ambiente Interlandi assicura finanziamenti per la messa in sicurezza di Giampilieri dopo l'alluvione dello scorso ottobre

Non è stata vana la trasferta a Palermo del commissario straordinario Gaspare Sinatra. Oggi, infatti, s’è tenuto l’incontro con l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Rossana Interlandi, nel quale si è discusso soprattutto di Zps, ma anche di fondi da reperire per la riqualificazione di Giampilieri dopo l’alluvione dell’ottobre scorso. Su quest’ultimo punto Sinatra ha ricevuto assicurazioni sull’ottenimento di risorse finanziarie, nell’ambito dei POR, da destinare alla messa in sicurezza dell’area.

Per quanto riguarda le Zps, Sinatra nel corso dell’incontro ha esposto le linee emerse durante la riunione della scorsa settimana a palazzo Zanca, con i legali del Comune, Aldo Tigano, Giovanni Arena e Giovanni Giacoppo, incaricati della predisposizione del ricorso al TAR, i tecnici comunali del dipartimento urbanistica, i dirigenti regionali del settore valutazione ambientale strategica e valutazione impatto ambientale, ed i presidenti dell’Ordine degli ingegneri e dell’Ordine degli architetti. Nelle prossime settimane il commissario Sinatra avrà ulteriori confronti sulle due problematiche con l’assessore Interlandi. La Regione aveva richiesto l’invio a Palermo della Variante del PRG, approvata nel 2002, per sottoporla alla valutazione di incidenza come previsto dall’art. 5 del DPR 357/97. Palermo aveva anche rivendicato la competenza ad eseguire la valutazione anche sui piani particolareggiati e sui piani di lottizzazione, che interessano aree ricadenti in Zps. Su questo punto l’assessore Interlandi ha assicurato «convergenza sulle argomentazioni del Comune», aggiornandosi però ai prossimi appuntamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007