Influenza A, si evitino inutili allarmismi. Buzzanca: «No alla caccia agli untori»

Influenza A, si evitino inutili allarmismi. Buzzanca: «No alla caccia agli untori»

Influenza A, si evitino inutili allarmismi. Buzzanca: «No alla caccia agli untori»

lunedì 28 Settembre 2009 - 12:18

Stamattina riunione dei distretti sanitari della provincia: partirà una campagna informativa e sarà attivato un call center. Attenzione all’uso indiscriminato di antivirali: rischiano di far più danni del virus

Le priorità sono due: evitare inutili allarmismi e il proliferare di un pericolosissimo effetto psicosi; informare adeguatamente la popolazione su tutto ciò che riguarda l’influenza A H1N1, ribattezzata “suina”. Questo è quanto emerge dalla riunione dei distretti sanitari della provincia messinese svoltasi questa mattina a Palazzo Zanca e presieduta dal sindaco Giuseppe Buzzanca. E’ stato ribadito che la situazione è sotto controllo, anche se è chiaro che il periodo più intenso sarà quello invernale, tradizionalmente più esposto alla contrazione di influenze di qualunque tipo. A giorni partirà una capillare campagna informativa attraverso la distribuzione di depliant e sarà attivato già la settimana prossima un call center sanitario, curato dall’Ordine dei medici, che dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20, fornirà i primi consigli, anche se rimangono i medici di base il primo punto di riferimento ai quali bisogna rivolgersi per chiarire qualunque dubbio.

Alla riunione odierna, oltre il sindaco Buzzanca, hanno preso parte i sindaci di Barcellona, Candeloro Nania; di Sant’Agata di Militello, Bruno Mancuso; di Patti, Giuseppe Venuto e di Mistretta, Iano Antoci; il vicesindaco di Milazzo, Franco Cusumano; e l’assessore Fabio D’Urso del comune di Taormina. Per il tavolo tecnico hanno partecipato Armando Caruso, direttore generale all’azienda Papardo-Piemonte con il direttore sanitario, Eugenio Ceratti; Salvatore Giuffrida, manager dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp), con il direttore sanitario Santino Conti; Giuseppe Pecoraro, direttore generale Azienda Policlinico -G. Martino-; i presidenti dell’Ordine dei medici, Nunzio Romeo, e dell’Ordine dei farmacisti, Nino Abate; Salvatore Furnari, esperto volontario del sindaco per le problematiche sanitarie.

A proposito del rischio psicosi, Buzzanca ci tiene a sottolineare un punto: «Si eviti nella maniera più assoluta un’assurda caccia agli untori». Il contagio avviene entro tre giorni, motivo per cui è stato del tutto ingiustificato l’allarmismo scattato, ad esempio, al liceo La Farina. Altro punto su cui fare attenzione: non si faccia uso indiscriminato di antivirali, i quali, se utilizzati in eccesso, possono causare problemi anche maggiori dell’influenza stessa.

Il messaggio che emerge dalla riunione è che «si sono create quelle condizioni organizzative per cui al cittadino che sta poco bene possa essere garantita ogni forma di assistenza per superare nel migliore dei modi eventuali affezioni». Una nuova riunione con i sindaci dei Distretti è stata riconvocata dal sindaco Buzzanca, sempre a Palazzo Zanca, per il 26 ottobre alle ore 11.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED