A prendere parte all'incontro organizzato al Salone delle Bandiere, anche il sindaco di Reggio Scopelliti
Domani alle 9, nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, verrà presentato il Piano strategico “Messina 2020” elaborato dopo i lavori delle quattro commissioni tematiche, gli incontri tenuti con le scuole e l’ultimo appuntamento di confronto per il documento intermedio. Come ribadito dal sindaco, Giuseppe Buzzanca e dall’assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Scoglio, il Piano strategico si fonda sulla costruzione collettiva di una visione condivisa del futuro del territorio attraverso processi di partecipazione, sia come un patto fra amministratori, cittadini e partner diversi per la realizzazione di progetti interconnessi, giustificati, valutati e condivisi, che come coordinamento nelle assunzioni di responsabilità dei differenti attori nella fase di attuazione di tali progetti.
Alle quattro commissioni tematiche “Organizzazione fisica della città e infrastrutture materiali”, “Infrastrutture immateriali della ricerca e dell’innovazione”, “Servizi per lo sviluppo locale dei territori” e “Reti per la solidarietà e l’impresa sociale” è stato affidato il compito di delineare lo scenario del Piano strategico della città dello Stretto.
Dopo l’introduzione del sindaco Buzzanca , i lavori proseguiranno con gli interventi del prof. Alberto Tulumello di Eures Group e dell’assessore Scoglio. Alle 10.30, è in programma la tavola rotonda “Messina e Reggio Calabria verso una strategia integrata dello Stretto” – moderata dall’ing. Giorgio De Rita – alla quale prenderanno parte i primi cittadini di Messina e di Reggio Calabria, Giuseppe Buzzanca e Giovanni Scopelliti, i presidenti della Provincia di Messina e Reggio Calabria, Giovanni Ricevuto e Giuseppe Morabito, il presidente dell’Autorità portuale, Dario Lo Bosco, i rettori degli Atenei di Messina e Reggio Calabria, Francesco Tomasello e Massimo Giovannini, i presidenti delle Camere di commercio di Messina e Reggio Calabria, Antonino Messina e Lucio Dattola.
Nel pomeriggio, con inizio alle 14.30, si proseguirà con gli interventi del dott. Luigi Scarola, dell’arch. Consuelo Nava, dell’arch. Oriol Capdevilla, dell’ing. Giancarlo Michelloni e della prof. Anna Maria Gammeri. Le conclusioni della giornata saranno affidate all’assessore Scoglio che, insieme con l’Ufficio Programmi complessi del Comune ed in collaborazione con le società Nomisma, Eures Group, Cooprogetti e Neostudio, ha curato la stesura del Piano strategico.