Metropolitana del sole: la risposta di Ferrovie Siciliane «Ipotesi già valutata. Il servizio sarebbe poco competitivo»

Metropolitana del sole: la risposta di Ferrovie Siciliane «Ipotesi già valutata. Il servizio sarebbe poco competitivo»

Metropolitana del sole: la risposta di Ferrovie Siciliane «Ipotesi già valutata. Il servizio sarebbe poco competitivo»

mercoledì 17 Marzo 2010 - 15:24

Il presidente di Ferrovia Siciliane Giovanni Russo “risponde” a Capurro, Tamà, Cerreti e Previti:«Impossibile ripristinare il collegamento con i binari di Messina Centrale per la presenza di strutture di sicurezza a servizio della nuova ‘’Galleria dei Peloritani’’»

Questa mattina (vedi art correlato in basso), abbiamo dato notizia della proposta avanzata dai consiglieri di Comune e Provincia Tamà, Capurro, Cerreti e Previti, sulla possibilità di creare la cosìdetta “Metropolitana del sole” che, riutilizzando strutture ferroviarie ormai dismesse, possa favorire i collegamenti tra i Messina e i centi della provincia. Un’ipotesi che trova subito risposta da parte di Ferrovie Siciliane che in una nota a firma del presidente Giovanni Russo, spiega gli eventuali ostacoli alla realizzazione del progetto.

In merito alla notizia stampa della ‘’Metropolitana del sole’’ l’Associazione che Presiedo nel recente passato ha sviluppato una valutazione per il possibile riutilizzo della tratta in questione per fini metropolitani e il suo interscambio con gli altri mezzi di TPL. Da una valutazione di massima effettuata dal Socio Dott. Ing. Andrea Bonaccorso riguardo la potenzialità della linea in rapporto ai bacini d’utenza delle singole fermate lungo la stessa, il servizio risulterebbe poco competitivo rispetto a quello espletato con modalità di trasporto su gomma; inoltre emerge l’impossibilità di ripristinare il collegamento con i binari di Messina Centrale a causa della presenza di strutture di sicurezza a servizio della nuova ‘’Galleria dei Peloritani’’ entrata in esercizio il 21/11/2001.

Giovanni Russo

Presidente FERROVIE SICILIANE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007