“Non dimentichiamoci di Portella Arena-, l'esortazione di Carmelo Santalco

“Non dimentichiamoci di Portella Arena-, l’esortazione di Carmelo Santalco

Redazione

“Non dimentichiamoci di Portella Arena-, l’esortazione di Carmelo Santalco

venerdì 02 Novembre 2007 - 10:22

Portella Arena, spina nel fianco della Comunità messinese, rappresenta un argomento su cui i soggetti politici tornano senza che, però, venga mai trovata una soluzione.

Adesso, a riaccendere i riflettori su quella che da sempre viene definita come una vera e propria “bomba ecologica- è Carmelo Santalco il quale, con una sua lettera, esorta tutti a non scordarsi di una “porzione di territorio cittadino che cela ancora dei gravi pericoli dal punto di vista di inquinamento e dissesto idrogeologico.

Facendo un sopralluogo ha potuto notare che rifiuti di ogni genere (eternit compreso) sono dappertutto e ciò fa sì che Portella Arena tutte le volte che piove scendono centinaia di metri cubi di acqua che scivolano miglia di metri quadri di terreno impermeabilizzato per essere poi convogliati sul torrente Amantea: un piccolo Canyon circondato da una montagna di materiale sabbioso che di volta in volta viene drenato e trascinato a valle.

Anche le tubazioni utilizzate per il sistema di raccolta delle acqua appaiono ormai per oltre la metà della loro sezione ostruite da fango, pietre, sterpaglie, e rifiuti di ogni genere, diminuendone notevolmente la portata.

Tutto ciò crea una grave situazione di pericolo aggravata dal fatto che il torrente Amantea nel punto in cui affluisce con il torrente Pace scorre in una porzione di terreno particolarmente acclive che favorisce una notevole accelerazione nello scorrimento delle acque.

Pur tuttavia il problema Portella Arena sembra essere stato anestetizzato dopo l’importante intervento del Genio Civile, nonostante agli occhi del comune cittadino siano evidenti i gravi elementi di pericolosità presenti.

Cosa giace oggi, a diversi anni dalla sua chiusura, nel sottosuolo di Portella Arena?

Possiamo immaginare di trovarci su una bomba ecologica a pochi passi dalla città non essendo mai stata effettuata una caratterizzazione del terreno ?

I recenti eventi di dissesto idrogeologico che in questi ultimi giorni hanno interessato la zona sud della città di Messina, ci impongono l’obbligo di porre nuovamente all’attenzione delle istituzioni il problema di Portella Arena.

Urge che Comune, Provincia, Genio Civile, Protezione Civile e Agenzia Regionale per i Rifiuti, affrontino radicalmente il problema attorno a un tavolo, facendo il punto della situazione, dicendo chiaramente quali pericoli corre la città, se e quanto il sito sia ancora oggi inquinato e pericoloso per la pubblica incolumità; quali veleni giacciono ancora nel bacino di Portella Arena; ma bisogna soprattutto sapere se e quali interventi bisogna adottare per prevenire un eventuale ed irreversibile dissesto idrogeologico che potrebbe anche avere conseguenze gravissime sui cittadini in caso di grosse alluvioni in città

(nella photogallery le immagini di Portela Arena)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007