Nuove risorse per la viabilità siciliana

Nuove risorse per la viabilità siciliana

Redazione

Nuove risorse per la viabilità siciliana

mercoledì 07 Novembre 2007 - 10:51

Il ministro Di Pietro ha firmato decreto interministeriale che stabilisce criteri e modalità per l'erogazione dei fondi previsti dalla Finanziaria 2007

Il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, ha firmato ieri il decreto interministeriale che stabilisce criteri e modalità per l’erogazione dei fondi previsti dalla Finanziaria 2007, destinati alla viabilità secondaria in Sicilia e Calabria. Lo si legge in un’agenzia Ansa nella quale si evince che, in particolare, il decreto stabilisce che siano destinati alle due Regioni rispettivamente 350 e 150 milioni di euro l’anno, per gli anni 2007, 2008 e 2009, da utilizzare per l’ammodernamento e il potenziamento della rete stradale non gestita dall’Anas.

Il decreto, che nei prossimi giorni sarà firmato anche dal Ministro dello Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani, prevede tra le altre cose che i fondi saranno erogati in ragione degli stati di avanzamento lavori e che i due Ministeri, insieme alle Regioni, svolgeranno attività di monitoraggio sul corretto utilizzo delle risorse. Sono disposti anche meccanismi volti a incentivare, da parte delle Province, la tempestiva predisposizione del piano degli interventi e l’avvio dei lavori entro 18 mesi.

-La firma di questo decreto – ha dichiarato il Ministro Di Pietro – sblocca una nuova, importante assegnazione di risorse per potenziare le infrastrutture nel Meridione d’Italia. E’ bene ricordare che i fondi stanziati vanno ad aggiungersi a quelli già individuati per il completamento delle grandi arterie regionali e interregionali, sia stradali che ferroviarie, e permetteranno dunque di costruire in Calabria e Sicilia un sistema infrastrutturale efficiente, organico e funzionale allo sviluppo delle due Regioni. E’ un altro impegno che avevamo assunto con i cittadini di quelle aree e che rispettiamo-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007