Armando Caruso e Salvatore Giuffrida a colloquio con Buzzanca
Visita stamani a palazzo Zanca dei nuovi vertici della sanità peloritana che il Governo regionale Lombardo ha rinnovato, nominando i direttori generali delle aziende sanitarie. Armando Caruso, neo direttore generale all’azienda Papardo e Salvatore Giuffrida, manager dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) sono stati accolti nella sede civica dal sindaco Giuseppe Buzzanca.
Caruso, che è stato direttore amministrativo all’Asl di Ragusa, dirigerà la nuova azienda ospedaliera di livello regionale derivante dalla fusione del Papardo e del Piemonte, mentre Giuffrida, già direttore dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania, sarà a capo dell’Asp di Messina, ove dal 1 settembre è stata avviata, già con la modifica della ragione sociale di Ausl, l’attuazione della riforma del settore. L’Asp assume infatti tutti gli oneri relativi alle prestazioni sanitarie; eroga tutta l’assistenza pubblica, ospedaliera e territoriale, destina le proprie risorse alla integrazione dei servizi sanitari e socio-sanitari anche mediante il “necessario trasferimento” dell’offerta sanitaria dall’ospedale al territorio.
Il sindaco Buzzanca nel formulare gli auguri di buon lavoro ai due manager ha evidenziato la collaborazione dell’Amministrazione comunale per dare risposte alle esigenze di salute della comunità messinese. Al termine della visita il sindaco Buzzanca ha donato ai due ospiti il crest della città ed il volume Omaggio a Messina, con le immagini fotografiche della collezione Alinari.
