Pierluigi Bersani nuovo segretario nazionale del Pd. In Sicilia ballottaggio Lupo-Lumia

Pierluigi Bersani nuovo segretario nazionale del Pd. In Sicilia ballottaggio Lupo-Lumia

Pierluigi Bersani nuovo segretario nazionale del Pd. In Sicilia ballottaggio Lupo-Lumia

lunedì 26 Ottobre 2009 - 08:01

“Farò il leader ma lo farò a modo mio”: queste le prime dichiarazioni di Pierluigi Bersani neo-segretario del Pd. Per l'ex ministro del Governo Prodi priorità al lavoro e al mondo dei precari. Necessario invece attendere il ballottaggio per l’elezione del segretario regionale in Sicilia: duello finale tra Giuseppe Lupo e Giuseppe Lumia

Oltre 3 milioni di persone in tutta Italia hanno votato per le Primarie del Partito Democratico. Le indiscrezioni delle prime fasi di spoglio hanno trovato conferma ufficiale dopo qualche ora: sarà Luigi Bersani a guidare il Partito democratico verso la nuova avventura politica. Entusiasmo e stupore per il candidato del Pd che fino all’ultimo si è però mantenuto cauto. Bersani ha atteso il risultato con Massimo D’Alema e Rosy Bindi e quando, poco più di un’ora dopo la chiusura dei seggi, i dati lo sapevano già al 50% è scattato il brindisi.

Bisogna invece ancora attendere per i festeggiamenti in Sicilia: per l’elezione del segretario regionale sarà infatti necessario il ballottaggio. Secondo gli ultimi dati disponibili, anche se non sono ancora definitivi, Giuseppe Lupo (mozione Franceschini) ha ottenuto il 39,3%, seguito da Giuseppe Lumia (autonomo) fermo al 31,7%. L’outsider, Bernardo Mattarella (mozione Bersani) si e’ fermato al 28,8%. Saranno adesso i 180 delegati dell’Assemblea del partito in Sicilia a decidere. Per quanto riguarda il leader nazionale, Pierluigi Bersani ha ottenuto il 49%, Dario Franceschini il 41% e Ignazio Marino il 7%.

Primarie caratterizzate anche da qualche anomalia. A Brolo, nella zona tirrenica della nostra provincia, davanti all’unico gazebo per le primarie del Pd, alcuni esponenti del circolo che sostiene Dario Franceschini e il candidato alla segreteria regionale Giuseppe Lupo, avrebbero pagato la prevista quota di due euro agli elettori. Non solo, in mattinata alcune persone si sarebbero recate al seggio mostrando una sorta di buono, sempre dello stesso importo, che sarebbe stato saldato a fine elezione dagli esponenti del circolo. A denunciarlo Giuseppe e Francesca Natoli, padre e figlia, candidati per la lista regionale che sostiene Giuseppe Lumia e che a livello nazionale appoggiano Pier Luigi Bersani.

Un’altra “denuncia” arriva dal rappresentante di lista della mozione Bersani a Messina, l’ex parlamentare Francesco Barbalace, che ha segnalato come anche in alcuni gazebo della città ed in particolare in quello di piazza Castronovo, sono stati portati ai seggi dei voucher che attestavano l’avvenuto pagamento della quota di due euro da parte dei circoli che sostengono la candidatura nazionale di Dario Franceschini e quella regionale di Giuseppe Lupo. Barbalace ha protestato davanti al seggio, ma sarebbe stato subito circondato e minacciato da cinque persone. Il rappresentante della lista avrebbe poi chiamato la Digos segnalando ai poliziotti i nomi degli aggressori. Due episodi che, se confermati, sarebbero molto spiacevoli soprattutto sul piano morale, perché nella provincia di Messina, le quote raccolte per votare destinate alle spese organizzative, saranno devolute alle popolazioni alluvionate della zona sud e della provincia jonica.

A smorzare le polemiche ci prova Teodoro Lamonica, rappresentante della lista “Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici per Dario Franceschini”: «Davanti alla grande partecipazione che sta caratterizzando anche in Sicilia le Primarie del Partito Democratico, la polemica su Messina, oltre ad essere infondata, appare pervasa dal desiderio da parte di qualcuno, come direbbe Bersani, di ‘picconare la ditta’. E’ il caso di ricordare che il PD di Messina ha deciso di devolvere il ricavato delle Primarie alle popolazioni sfollate in seguito alla tragica alluvione del 1 ottobre».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007