Presentata la Festa Democratica del Pd di Messina: dibattiti e spettacoli aspettando il Congresso di ottobre

Presentata la Festa Democratica del Pd di Messina: dibattiti e spettacoli aspettando il Congresso di ottobre

Presentata la Festa Democratica del Pd di Messina: dibattiti e spettacoli aspettando il Congresso di ottobre

martedì 15 Settembre 2009 - 11:12

L’apertura della manifestazione domani con la visita del segretario nazionale Franceschini. Il 17 confronto tra i candidati alla segreteria regionale. Previsti anche spettacoli e divertimento. Rao: “Momento importante per il partito”

E’ stato presentata stamattina presso la sala Commissioni della Provincia Regionale, la prima Festa Democratica di Messina, organizzata dalla Segreteria provinciale. Quattro giorni di incontri, dal 16 al 19 settembre all’interno del quartiere fieristico di Viale della Libertà, che serviranno ad analizzare i temi di maggiore attualità della scena politica locale, regionale e nazionale. Ma anche spettacolo e divertimento. Ad inaugurare l’evento, domani, sarà in città l’attuale Segretario nazionale del partito Dario Franceschini, che verrà intervistato dal giornalista del Messaggero Nino Bortoloni Meli, a partire dalle ore 20.

“Il confronto politico animerà tutte le giornate – ha commentato il segretario provinciale Pippo Rao -. Scuola, Sanità, la città di Messina, sono tutti argomenti saranno trattati nei dibattiti che si terranno quotidianamente nella Terrazza dell’Ex Irrera a Mare”. Salvo avverse condizioni metereologiche; in questo caso gli eventi si terrebbero all’interno dei padiglioni. Ad animarli, rappresentanti della politica locale e regionale, non solo del Pd, e del sindacato.

Ovviamente attenzione particolare sarà rivolta al Congresso del prossimo mese, attraverso il quale verranno eletti i vertici del partito, tra cui il Segretario nazionale e quello regionale. In tal senso il 17 settembre, si terrà un confronto fra i quattro candidati alla Segreteria Siciliana: Giuseppe Lupo (collegato alla mozione Franceschini), Giuseppe Messina (collegato alla mozione Marino), Bernardo Mattarella (collegato alla mozione Bersani) e Giuseppe Lumia (candidato autonomo). Entro il 30 ottobre si svolgeranno tutte le Assemblee di Circolo, che avranno il compito di votare le mozioni congressuali (regionali e nazionali) e, tramite liste ad esse collegate, eleggere i delegati alla Convenzione provinciale per la costituzione della Convezione nazionale ed i delegati alla Convinzione regionale. I delegati eletti costituiranno le Assemblee delle Convenzioni provinciali (nazionale e regionale) che elegeranno, entro il 4 ottobre, i 51 delegati messinesi della Convenzione regionale e i 12 delegati messinesi alla Convenzione nazionale. La Convenzione regionale e quella nazionale si riuniranno, rispettivamente, il 10 e l’11 ottobre, per ammettere i candidati alla carica di Segretario regionale e nazionale, ognuno del proprio livello territoriale, che si confronteranno alla Primarie del 25 ottobre, cioè i tre candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero degli iscritti durante le votazioni delle riunioni di Circolo. Le elezioni dei Segretari provinciali e di circolo, infine, si svolgeranno, in Sicilia, tra il 15 novembre 2009 e il 17 gennaio 2010, salvo eventuali deroghe.

Chiediamo al segretario cittadino Giuseppe Grioli, in che clima stanno procedendo i lavori verso questi passaggi cruciali per il partito. Avverrà quel confronto interno tanto auspicato? Cambieranno le logiche politiche interne ed esterne? “La parte cattolico/democratica e quella riformista sono a confronto e stanno lavorando insieme per la nascita di un vero partito aperto – ci risponde l’ex Ds. Per questo il Congresso verrà organizzato in modo da esservi una partecipazione popolare ampia, non un appuntamento introspettivo”. Si stanno aprendo già scenari? Si va verso una ricoferma degli attuali organi? “Ancora presto per dirlo. Aspettiamo che si definiscano gli assetti nazionali e regionali”. Che però appaiono abbastanza scontati, aggiungiamo noi.

Tornando alla Festa che si terrà a Messina, non solo politica ma come detto anche divertimento. Così come illustrato dal responsabile welfare del Pd di Messina, Enrico Pistorino: “Abbiamo fatto uno sforzo importante dal punto di vista economico e organizzativo. Spazi espositivi, gazebo informativi, stand gastronomici saranno allestiti durante tutta la durata della manifestazione, con uno spettacolo diverso per serata”. A cominciare da domani, con lo show del cabarettista di Zelig, Rocco Barbaro. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Prevista anche la possibilità di parcheggiare all’interno della Cittadella, entrando dal viale della Libertà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED