La manifestazione coinvolgerà diversi centri della provincia di Messina. Appuntamento clou l’omaggio a Salvatore Quasimodo
Questa mattina il presidente della Provincia Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale alla Cultura Mario D’Agostino, alla presenza dell’assessore comunale Giovanni Ardizzone, hanno illustrato il programma delle manifestazioni che si svolgeranno dal 28 settembre al 4 ottobre nell’ambito della -Settimana della Cultura-. Sette giorni all’insegna dell’arte, del sapere, della musica, del teatro e della Poesia.
Un ricco programma che coinvolgerà diversi centri della provincia, dalla zona jonica a quella tirrenica. L’appuntamento più importante è rappresentato dall’omaggio a Salvatore Quasimodo, nel 50° anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel al grande poeta. Gli appuntamenti cominceranno martedì 29 settembre all’Antica Filanda di Roccalumera, dove alle 11 verrà inaugurata la mostra fotografica: “Oscuramente è la vita”, Salvatore Quasimodo e il mondo: documenti e immagini. Giovedì 1 ottobre, sempre nel centro jonico, alle ore 10:00 proiezione del Dvd didattico “Oscuramente è la vita”, vita e opere di Salvatore Quasimodo, prima del saluto delle autorità: Nanni Ricevuto (Pres.Prov.Messsina), Giovanni Miasi (sindaco Roccalumera), Mario D’Agostino (Ass.Prov. alla Cultura Messina), Cserèp Làszlçò (Ass. alla Cultura di Belantonfùred, Ungheria), Rosetta Nicita (Ass.Cultura Comune Roccalumera). A seguira tavola rotonda moderata dalla presidente dall’Associazione Cara Beltà, Milena Romeo. Alle 20 invece, spettacolo teatrale “La terra impareggiabile” con Alessandro Quasimodo e Mari Cei.
Venerdì 31 la rassegna si sposterà a Messina, dove al Salone degli Specchi si terrà ripeterà la proiezione del Ddv didattico. Dopo l’intervento di Ricevuto, D’Agostino e Làszlò, programmati gli interventi di Dante Marianacci (Direttore Istituto Italiano di Cultura di Vienna), Alessandro Quasimodo (attore e figlio dl poeta), Franco Caiana (poeta), Tomaso Kemeny (docente Università di Parma), Enrico Tiozzo (Docente Università di Goteborg), Danilo Ruocco (scrittore) e Carlo Davoli (Dirigente Istituto Tecnico A.M. Jaci di Messina). Infine la Cerimonia di Premiazione, con la consegna degli attestati agli studenti vincitori del “Concorso Nazionale di Poesia Salvatore Quasimodo”.
Tornando alla settimana della Cultura, tra gli altri appuntamenti si segnalano il premio letterario “Maria Messina” e il premio “Regia e Cultura” (ospite d’onore Beppe Fiorello) .
ER
Foto Dino Sturiale
