Presentato il progetto -G2 Seconde Generazioni crescono-

Presentato il progetto -G2 Seconde Generazioni crescono-

Redazione

Presentato il progetto -G2 Seconde Generazioni crescono-

martedì 18 Novembre 2008 - 15:20

L’assessore alle politiche di integrazione multietnica, Dario Caroniti, e l’assessore alle politiche sociali, Pinella Aliberti (entrambi nella foto), nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Zanca, hanno presentato il progetto -G2 Seconde Generazioni crescono-, previsto nell’accordo di programma 2006, rivolto alle seconde generazioni di stranieri presenti in Italia. La gara d’appalto per l’affidamento della gestione, per un importo di 314 mila e 670 euro, sarà esperita il 4 dicembre e prevede l’affidamento per la durata di diciotto mesi dalla data di consegna del servizio. Il capitolato speciale d’oneri ed i documenti complementari sono in visione e possono essere richiesti agli uffici dell’Area coordinamento sociale – Dipartimento sociale – via F. Bisazza n. 60, dalle 9 alle ore 12, dal lunedì al venerdì. Destinatari diretti sono prime e seconde generazioni di stranieri, comunità migranti, soggetti giovani, collettivi informali e società civile. Destinatari intermedi sono il terzo settore cittadino, scuole ed università, istituzioni territoriali e stackeholders.

Il progetto si espliciterà in linee di attività relative alla promozione dei diritti e coscientizzazione dei processi di cittadinanza attiva (seminari sui diritti di cittadinanza delle seconde generazioni, realizzazione di un sito internet); protezione e promozione delle diversità culturali (attivazione di 2 centri interculturali permanenti di formazione alla lettura ed alla multimedialità, laboratori interculturali, work shop con artisti ed intellettuali dei paesi di origine); costituzione di un gruppo G2 e pubblicazione e diffusione degli atti dei seminari. Saranno inoltre attivati due centri interculturali di formazione alla lettura ed alla multimedialità all’interno di due quartieri dove è radicata la presenza di migranti, dotati di centri di documentazione con collezioni bibliografiche, discografie, videoteche, e di postazioni con accesso libero ad internet, e strumentazioni audio-video. I centri svolgeranno attività permanenti, con l’attivazione di laboratori all’interculturalità con gli studenti delle scuole di secondo grado e promossi percorsi formativi ad hoc all’interno delle scuole cittadine.

Saranno anche organizzati tre workshop con artisti ed intellettuali dei paesi di origine. Il progetto “G 2 seconde generazioni crescono- ha come obiettivo favorire percorsi di inclusione sociale anche valorizzando le nuove forme identitarie e culturali di cui i giovani stranieri sono portatori; sensibilizzare i vari attori sociali al riconoscimento ed al rispetto delle diversità culturali e sostenere forme di dialogo interculturale tra giovani italiani e stranieri; favorire il dialogo intergenerazionale tra immigrati di prima e seconda generazione. Il progetto si prefigge infine di mettere in rete tutte le soggettività formali ed informali che a vario titolo entrano in contatto con l’universo G2; promuovere azioni sistematiche di prevenzione della discriminazione con particolare attenzione ai giovani, una riflessione collettiva sui diritti di cittadinanza e la conoscenza delle culture di origine; favorire l’autorganizzazione delle seconde generazioni e l’incontro tra realtà artistiche singole e collettive provenienti da paesi di forte immigrazione; offrire percorsi formativi di conoscenza e confronto; prevenire l’esclusione sociale ed agire sul disagio intergenerazionale anche con interventi di mediazione familiare, e promuovere percorsi di educazione interculturale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007