San Fratello, Lo Monte a Bertolaso: «Si occupi delle emergenze e lasci da parte la politica»

San Fratello, Lo Monte a Bertolaso: «Si occupi delle emergenze e lasci da parte la politica»

San Fratello, Lo Monte a Bertolaso: «Si occupi delle emergenze e lasci da parte la politica»

sabato 06 Marzo 2010 - 09:08

Il deputato messinese dell’Mpa attacca dopo le dichiarazioni del capo delle Protezione civile su una possibile “delocalizzazione” di alcuni quartieri del centro nebroideo

Delocalizzazione di parte di San Fratello? No grazie. «Invito il sottosegretario Guido Bertolaso, capo della Protezione civile, ad occuparsi esclusivamente delle emergenze sulla base delle sue competenze professionali, lasciando agli enti locali quelle politiche». A dichiararlo è Carmelo Lo Monte, capogruppo dell’Mpa alla Camera, vicepresidente del Gruppo misto e uno dei leader locali del movimento “lombardiano”. «Non spetta a lui – aggiunge – la decisione di delocalizzare interi quartieri a San Fratello ma agli enti locali, ovvero al Comune, alla Provincia ed alla Regione siciliana. Bertolaso deve avere rispetto per gli enti locali e non può fare enunciazioni politiche, in quanto provvedimenti di questa natura li prendono di concerto i sindaci ed il presidente della Regione».

Lo Monte invita invece il capo della protezione civile «ad adoperarsi per risolvere le emergenze dovute al dissesto idrogeologico dell’area dei Nebrodi, alla messa in sicurezza dei cittadini di San Fratello e degli altri Comuni del territorio». Il parlamentare del Mpa ricorda infine che il «Governo ha dichiarato lo stato di emergenza per San Fratello e per gli altri comuni del messinese ma stanziando fondi non adeguati a fronteggiare un’emergenza di questo tipo. Pertanto – conclude Lo Monte – Bertolaso si preoccupi di farsi assegnare più risorse dal governo per la messa in sicurezza del territorio dei Nebrodi visto che questi non bastano neanche per le sue visite in elicottero».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007