Buzzanca dopo il sondaggio di Tempostretto (52% contrari, 46% a favore): «In settimana farò il punto col prefetto, già sono giunte alcune offerte». Il segretario comunale del Pd Grioli: «Una politica di improvvisazione di fronte alle paure dei cittadini»
Le ronde anche a Messina. Un tema che divide, ma che presto potrebbe diventare realtà. Intanto il popolo di Tempostretto si è espresso: in 1405 hanno votato, per 658 lettori (il 46,8%) quella delle ronde è una buona idea, per 731 (pari al 52%) invece è da bocciare. Il sindaco Giuseppe Buzzanca prende atto e ribadisce: «Stiamo valutando alcune offerte, non molte per la verità, che ci sono arrivate. In settimana avrò il quadro completo e mi auguro di poterne parlare col prefetto, col quale, comunque, mi sono già confrontato, senza nessuna posizione preconcetta». Buzzanca vuole essere chiaro: «Mi interessa un’operazione di qualità, non di facciata, né voglio scadere con pagliacciate come le ronde nere di Roma».
E’ chiara anche la linea dell’opposizione, esposta da Giuseppe Grioli, segretario comunale del Pd: «E’ singolare che nel momento in cui il Governo attua tagli alle forze di polizia, col sindacato che rivendica più risorse, si parli di ronde in una città come la nostra. A nord mi pare che le ronde abbiamo creato solo ulteriori problemi di sicurezza. A me pare solo una ricerca di visibilità da parte del sindaco, una politica dell’improvvisazione di fronte alle paure dei cittadini». Per Grioli «si dovrebbero incentivare i poliziotti di quartiere. Il sindaco faccia la sua parte di deputato e di esponente del Pdl per far stanziare maggiori risorse alle forze di polizia della nostra città».
