Studenti disabili penalizzati: anche Germanà si schiera

Studenti disabili penalizzati: anche Germanà si schiera

Redazione

Studenti disabili penalizzati: anche Germanà si schiera

venerdì 31 Agosto 2007 - 12:11

«Dov’è la solidarietà delle istituzioni verso i più deboli?», ha dichiarato l’assessore provinciale alla pubblica Istruzione Antonino Germanà (nella foto con il direttore dell’Ufficio provinciale scolastico Gustavo Ricevuto) intervenendo nella vicenda del taglio di 55 posti di insegnante di sostegno nella provincia di Messina –. «Sono pronto a dare battaglia affinché sia fatta giustizia e chiedo a tutti gli eletti in Sicilia, onorevoli e senatori, al di là di qualsiasi colore politico, di far sentire alta la loro voce nei Palazzi perché, questa, non sia una lotta di classe ma il riconoscimento di un diritto per l’integrazione sociale».

«E’ sconfortante constatare – ha aggiunto l’assessore – come il risanamento economico si voglia far pagare ai soliti noti anche in presenza di tesoretti tagliando, indiscriminatamente, la dotazione del sostegno e ledendo uno dei diritti fondamentali, il diritto allo studio, garantito dalla Carta Costituzionale e dalla Legge 104, considerata una delle normative più avanzate del mondo».

L’assessore ha richiamato l’attenzuine sul regolamento che disciplina i criteri di beneficio per gli alunni in statodi handicap, già nel mirino di sindacati e organizzazioni dei genitori, perché renderebbe più problematico il riconoscimento della disabilità. «E’ indubbio che – conclude Germanà – per evitare altri disagi, già sin da adesso e per il prossimo anno scolastico, bisogna avviare un processo di confronto con tutte le parti coinvolte-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007