Svincoli, lunedì la firma per il primo e secondo lotto

Svincoli, lunedì la firma per il primo e secondo lotto

Svincoli, lunedì la firma per il primo e secondo lotto

venerdì 05 Giugno 2009 - 13:41

Buzzanca consegnerà i lavori all’Ati guidata dalla Ricciardello. L’importo è di 48 milioni, la conclusione dell’opera prevista per il 28 gennaio 2011

Nuova ripartenza per la grande incompiuta messinese, gli svincoli Giostra e Annunziata. Dopo la consegna dei lavori relativi al terzo lotto alla impresa Consoter, avvenuta il 23 marzo scorso, il sindaco Giuseppe Buzzanca procederà lunedì prossimo alla firma per la fetta più importante dell’intera opera, il primo e secondo lotto. A Palazzo Zanca verranno siglati gli atti amministrativi per il contratto con l’Ati guidata dalla ditta Ricciardello e composta da Mcs srl e Pinto costruzioni srl, dopodiché alle 11, nell’area di cantiere del viale Giostra, avverrà la consegna dei lavori.

Tempi previsti, poco più di un anno e mezzo. Il completamento, infatti, è fissato per il 28 gennaio 2011. Per sbloccare l’intricatissimo iter del primo e secondo lotto (che ha radici addirittura nella metà degli anni ’90, nel ’97 la posa della prima pietra), con in mezzo il passaggio dei poteri speciali dal prefetto Francesco Alecci a Buzzanca, è stato decisivo il parere dell’Avvocatura di Stato, che ha dichiarato fattibile la transazione tra il Comune e la ditta Ricciarello, che aveva chiesto l’aggiornamento dei prezzi. Alla fine pubblico e privato si sono venuti incontro, accordandosi per una cifra vicina agli 11 milioni di euro. Il che, rispetto alla stesura di un nuovo appalto, comporta un risparmio di quasi 20 milioni (l’importo totale dell’opera sarà di 48 milioni di euro anziché 66).

Sempre lunedì Buzzanca effettuerà un sopralluogo al cantiere del terzo lotto degli svincoli per il completamento dello svincolo autostradale Giostra, collettore autostradale nord da svincolo Giostra ad Annunziata.

S.C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007