Tirone, lunedì il progetto verrà presentato alla città. Ecco cosa prevede

Tirone, lunedì il progetto verrà presentato alla città. Ecco cosa prevede

Tirone, lunedì il progetto verrà presentato alla città. Ecco cosa prevede

sabato 26 Settembre 2009 - 08:43

Il primo passo sarà a S. Maria Alemanna, dove i dettagli verranno illustrati alle istituzioni. Interventi per 106 milioni di euro

La Stu Tirone si apre alla città. Prima alle istituzioni, con l’incontro organizzato per lunedì pomeriggio a S. Maria Alemanna, poi al resto dei messinesi, in altri confronti che verranno in seguito calendarizzati. L’obiettivo è uno: illustrare i dieci interventi che trasformeranno l’antico borgo del Tirone, un progetto da 106 milioni di euro che ha fatto e fa ancora tanto discutere, il cui studio di fattibilità è stato approvato nel 2006 dal commissario Sbordone prima e dal consiglio comunale poi.

Soci della Stu sono il Comune per il 30 per cento mentre il rimanente 70 per cento se lo dividono la -Studio FC & RR associati-, la -Demoter srl-, la Garboli-Conics Spa-, la -Ingegner Arcovito di Paolo Costruzioni-, la -Ciaquattropareti-, la -Trio- e la -Ingegneria e Finanza srl-. Attualmente i fondi pubblici a disposizione sono i 6,5 milioni di euro del contratto di quartiere e i 3,5 della legge Tognoli, il resto arriverà da investimenti privati. Ecco il dettaglio degli interventi: un polo scolastico composto da due edifici, uno per scuola materna, elementare e media, l’altro da adibire a palestra; la pedonalizzazione di Piazza del Popolo, comprese alcune vie limitrofe; la riapertura al traffico della galleria S. Marta; il recupero dei borghi storici del Tirone e della Scalinata S. Barbara, con ricostruzione fedele degli edifici crollati e la realizzazione di spazi a verde; il restauro dello storico “Palazzo degli Elefanti”, con la realizzazione di ristoranti, bar, pizzerie, ecc.; il grattacielo di quindici piani di via Cadorna, forse l’opera più controversa, destinato a uffici; il centro commerciale di via Pascoli, di cinque piani con un ampio parcheggio; due complessi edilizi, uno di 8 piani in via S. Maria del Selciato e uno di 6 piani sul viale Italia, e un edificio destinato a edilizia residenziale pubblica.

Lunedì, dopo il saluto del sindaco Buzzanca e del presidente della Stu Giuseppe Picarella, interverranno l’assessore regionale ai Lavori pubblici Nino Beninati, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune Gianfranco Scoglio e, per illustrare nei dettagli il progetto, l’amministratore delegato della Stu Carlo Borella e il vicepresidente e coordinatore del gruppo di progettazione, ing. Franco Cavallaro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED