Venerdì e sabato in tutte le scuole del terzo quartiere si elegge il consiglio dei ragazzi.

Venerdì e sabato in tutte le scuole del terzo quartiere si elegge il consiglio dei ragazzi.

Redazione

Venerdì e sabato in tutte le scuole del terzo quartiere si elegge il consiglio dei ragazzi.

giovedì 13 Dicembre 2007 - 15:43

Il Consiglio della Terza Circoscrizione ha istituito il Consiglio dei Ragazzi con un Regolamento approvato all’unanimità. I Consigli dei Ragazzi costituiscono una modalità educativa che permette loro di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte. E’ in questo spirito di alleanza tra ragazzi e adulti che i ragazzi potranno esercitare il diritto ad associarsi, come sancito ufficialmente dalla Convenzione Internazionale dei diritti del Bambino. Ciò implica che gli adulti siano disposti all’ascolto e all’osservazione in modo da facilitare le azioni e la realizzazione dei progetti dei ragazzi, assumendo, gli adulti, un ruolo educativo volto a rendere attive le loro sensibilità e le loro competenze.

Il C.C.R. resterà in carica per due anni. La campagna elettorale si è svolta durante la settimana precedente le elezioni, che si terranno domani e sabato.

Il C.C.R. è composto da 30 ragazzi e ragazze delle scuole elementari (limitatamente alle classi quarte e quinte) e delle scuole medie inferiori (limitatamente alle classi prime e seconde) esistenti sul territorio della Circoscrizione. Esso rappresenta formalmente un Organo di consultazione e proposta del Consiglio della Terza Circoscrizione e riceverà la supervisione della Commissione Scuola, Cultura e Politiche Giovanili dalla quale dipenderà e con la quale si rapporterà gerarchicamente. Al C.C.R. verranno affiancate almeno un insegnante, per ciascun plesso, che le scuole interessate avranno cura di nominare quale referente per il progetto C.C.R., un operatore qualificato per ciascun CAG (centri sociali comunali) presente sul territorio appositamente indicato (Camaro, Vill. Aldisio e Bordonaro) e dal Segretario Circoscrizionale della Terza Municipalità con il compito di esprimere pareri circa la regolarità amministrativa degli atti del CCR.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007