Politiche, c'è il ricorso del Partito Animalista, escluso in Sicilia ma ammesso in Calabria

Politiche, c’è il ricorso del Partito Animalista, escluso in Sicilia ma ammesso in Calabria

Redazione

Politiche, c’è il ricorso del Partito Animalista, escluso in Sicilia ma ammesso in Calabria

Tag:

lunedì 29 Agosto 2022 - 12:43

Il movimento guidato a Messina da Carlo Callegari escluso alla Camera e in attesa di sapere se è stato ammesso al Senato

MESSINA – Ammessi in Calabria ma esclusi in Sicilia alla Camera, sub judice al Senato. C’è il ricorso del Partito Animalista che si è ritrovato con la “Partito Animalista-Ucdl-10 Volte Meglio” esclusa in alcune regionali d’Italia, in altre no. Così il messinese Carlo Callegari (nella foto) è candidato all’uninominale in Calabria, per la Sicilia attende l’esito del ricorso.

Il movimento ha quindi annunciato il ricorso ed è pronto ad arrivare alla Corte Europea.

Il favor partecipationis

“La lista – spiega l’avvocato Cristiano Ceriello presidente del movimento, presenta due esenzioni: quella europea, perché il PAI è membro del Gruppo europeo Animal Politics EU che conta 3 eurodeputati, nonché soprattutto quella del Movimento 10 Volte Meglio, gruppo presente in componente nella Legislatura in scadenza e che, ancor di più, rende la lista esente dalle firme.”

Una regola che non è stata applicata uniformemente. Così, hanno detto sì alle liste l’Emilia Romagna e la Calabria, no le altre. “Lotteremo in tutte le sedi perché il diritto non venga calpestato ed il principio democratico, sancito anche dai trattati internazionali del “favor partecipationis”, venga applicato. “

“Parola ai cittadini”

“Per questo si è pronti – concludono dal Partito Animalista – anche ad azioni di disobbedienza e protesta civile, affinché la democrazia venga rispettata e la parola sulle liste animaliste sia data ai cittadini, non alla discordante interpretazione delle Corti.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007