Politiche di contrasto all'obesità in età pediatrica, De Domenico interroga l'assessore regionale

Politiche di contrasto all’obesità in età pediatrica, De Domenico interroga l’assessore regionale

Carmelo Caspanello

Politiche di contrasto all’obesità in età pediatrica, De Domenico interroga l’assessore regionale

Tag:

mercoledì 11 Dicembre 2019 - 07:30

Il deputato Pd "Si istituisca una task force che aggredisca il problema con la determinazione che la gravità dello stesso richiede”

Secondo “Italian diabetes e obesity barometer report”, in Sicilia si registra un’incidenza dell’obesità infantile e del diabete superiore alla media nazionale. In particolare, dalle rilevazioni risulta che i bambini siciliani in sovrappeso siano il 23,2%, di cui il 13,9% dichiarabili obesi. Inoltre, il 42 per cento dei giovani siciliani non pratica né sport né attività fisica.

“Conseguentemente – interviene sull’argomento il deputato all’Assemblea regionale siciliana Pd, Franco De Domenico – non desta sorpresa che la nostra Regione registri il maggior consumo di farmaci per il diabete, nonché il maggior tasso di mortalità in relazione a tale patologia.

De Domenico ha presentato una interrogazione all’assessore alla Salute Ruggero Razza “per sapere se non ritenga opportuno istituire una cabina di regia che coordini le iniziative di prevenzione sistemica che veda coinvolti gli assessorati dello Sport, del Turismo e dello Spettacolo e dell’Istruzione e della Formazione professionale. Una task force che aggredisca il problema con la determinazione che la gravità dello stesso richiede”.

Appare evidente – chiosa il deputato – come il sovrappeso e l’obesità costituiscano un serio fattore di rischio per l’insorgenza di patologie cronico-degenerative nell’adulto, soprattutto se già presenti in età pediatrica. Pertanto, una capillare ed efficace azione di prevenzione comporterebbe un miglioramento in termini di salute collettiva, nonché una riduzione significativa dei costi sostenuti dal sistema sanitario regionale”. De Domenico auspica

“un’azione concreta e significativa in termini di risorse impiegate, di prevenzione, mediante la promozione di interventi di educazione nutrizionale rivolti a bambini e famiglie, soprattutto in ambito scolastico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007