Polizia municipale, norme datate. Musumeci: il rilancio passa dalla formazione

Polizia municipale, norme datate. Musumeci: il rilancio passa dalla formazione

Redazione

Polizia municipale, norme datate. Musumeci: il rilancio passa dalla formazione

Tag:

sabato 04 Maggio 2019 - 07:15

Il governatore ha incontrato i comandanti dei nove comuni capoluogo. Si punta a forme associate di servizi

Rilanciare il ruolo della Polizia municipale investendo sulla formazione del personale, lavorando a forme associate di servizi e modificando le norme ormai datate nel tempo. Con questi obiettivi il governatore Nello Musumeci ha incontrato a Palazzo d’Orleans i comandanti dei vigili urbani dei nove Comuni capoluogo dell’Isola.

Un momento di confronto necessario visto che l’ultima legge in materia risale a quasi trenta anni fa. Alla riunione erano presenti tra gli altri il segretario generale, il capo di Gabinetto, con il vicario e il responsabile della segreteria tecnica della presidenza della Regione, Maria Mattarella, Carmen Madonia, Sebastiano Conti Nibali  e Giacomo Gargano, oltre al dirigente generale del dipartimento delle Autonomie locali Margherita Rizza.

«Vogliamo fare sentire la presenza della Regione – sottolinea il presidente Musumeci – accanto alla Polizia locale. I vigili urbani rappresentano il biglietto da visita di una comunità e devono tornare, quindi, ad essere autorevoli per avere pari tutela e dignità delle altre Forze dell’ordine. Per farlo è necessario, soprattutto, investire sulla formazione del personale. Ecco perché rilanceremo l’apposito Centro regionale che da quasi un decennio non ha più operato».

Dalla riunione è emersa l’esigenza, da parte dei comandanti, che la priorità nell’accesso ai corsi di formazione venga data agli ultimi assunti, soprattutto al personale stabilizzato o da stabilizzare. Nel contempo, la Regione sta già lavorando anche a un disegno di legge di riforma in materia, che a breve verrà sottoposto alla valutazione delle organizzazioni sindacali di categoria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007