Test per le professioni Sanitarie… e la Panoramica diventa area di sosta

Test per le professioni Sanitarie… e la Panoramica diventa area di sosta

DLT

Test per le professioni Sanitarie… e la Panoramica diventa area di sosta

Tag:

DLT |
mercoledì 04 Settembre 2013 - 13:52

Alcuni candidati ma soprattutto i familiari dei ragazzi chiamati sostenere l'esame hanno deciso di parcheggiare ai bordi della strada provinciale, creando il caos. Tutto sotto controllo, invece, dentro le aule: ai test hanno preso parte 2690 aspiranti universitari

Da strada a scorrimento veloce a parcheggio. Per una mattinata, la strada provinciale Panoramica si è trasformata in un’area di sosta. Il tratto interessato è stato quello in prossimità del Polo universitario Papardo, che ospita le ex Facoltà di Ingegneria e Scienze MM.FF.NN., dove oggi si sono svolti test di ammissione ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie. Nonostante la presenza dei parcheggi all’interno dell’area universitaria, molti candidati ma soprattutto i loro parenti hanno pensato bene di parcheggiare ai bordi della strada provinciale, con grande stupore degli automobilisti in transito, con inevitabili rallentamenti e anche con qualche pericolo per chi uscendo dalla curva si è ritrovato, inaspettatamente, davanti a sé una carovana di auto .

Tutto sotto controllo, invece, dentro le aule della sede distaccata dell’Ateneo peloritano. “I test di ammissione ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie, per i quali si sono presentati 2690 candidati a fronte dei 558 posti disponibili, si sono svolti – si legge in un comunicato stampa – con assoluta regolarità e serenità”. Al Polo Papardo c’erano il Pro-rettore vicario, Prof. Emanuele Scribano, e il Pro-rettore alla Didattica, Prof. Pietro Perconti, mentre presso l’ex Facoltà di Veterinaria (sita al Polo Universitario dell’Annunziata) era presente il Direttore del Collegio dei Pro-rettori, prof. Giovanni Cupaiuolo.

I test, che hanno avuto inizio regolarmente alle 11 – l’avvio contemporaneo nei tre plessi è stato garantito attraverso un collegamento in video conferenza – sono consistiti, come per Medicina Veterinaria, in quesiti relativi ad argomenti di chimica, fisica, matematica, biologia, cultura generale e ragionamento logico.

Per offrire maggiori garanzie di trasparenza- spiegano ancora dall’Università – i test sono stati preparati in maniera tale che candidati seduti vicini dovessero sì rispondere alle stesse domande, ma sistemate in ordine diverso. I controlli in aula sono stati eseguiti regolarmente grazie all’utilizzo delle tecnologie avanzate di cui all’accordo stipulato tra l’Università di Messina e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Anche per i test di oggi , come per quelli di Veterinaria, si è registrata una nutrita presenza di candidati provenienti da diversi centri siciliani (in particolare dal barcellonese, dal ragusano, dal catanese) e calabresi (soprattutto dalla dirimpettaia città di Reggio Calabria e da Melito di Porto Salvo).

Terminata la prova i candidati hanno consegnato alle Commissioni di vigilanza il modulo anagrafica e il modulo di risposta regolarmente compilati; successivamente la correzione degli elaborati mediante lettura ottica, con la possibilità per i candidati di seguirla in tempo reale sui maxischermi approntati allo scopo. In questo caso, infatti, le operazioni di correzione vengono effettuate in sede locale e non nazionale.

La graduatoria generale di merito, che sarà elaborata incrociando i risultati di test con il voto del diploma, sarà resa pubblica entro la fine della settimana, con pubblicazione sul sito dell’Università di Messina. I candidati vincitori si dovranno immatricolare esclusivamente attraverso la procedura di “immatricolazione on-line” entro il termine che sarà indicato tramite avviso sul sito internet dell’Ateneo.

Lunedì 9 settembre, poi, sono in programma le prove di ammissione a Medicina e Odontoiatria che si svolgeranno presso l’ex Facoltà di Ingegneria, al Polo Universitario Papardo.

Un commento

  1. e dove dovevano posteggiare?? come al solito non ci sono le infrastrutture minime

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007