Porta a porta nella zona sud: il calendario e una guida per imparare a differenziare

Porta a porta nella zona sud: il calendario e una guida per imparare a differenziare

Francesca Stornante

Porta a porta nella zona sud: il calendario e una guida per imparare a differenziare

Tag:

martedì 25 Giugno 2019 - 07:20

Come funzionerà la raccolta porta a porta? Ecco il vademecum e tutto ciò che c'è da sapere

I primi a iniziare saranno i residenti dell’area sud. Poi seguirà l’area nord. E infine toccherà al centro città. E’ stata questa la strategia scelta per dare il via alla raccolta porta a porta: iniziare dai villaggi a sud e poi da quelli a nord, zone che già in questi anni in qualche modo hanno sperimentato il sistema del porta a porta.

In settimana inizia la consegna dei kit, per area sud si intende esattamente la porzione di città compresa tra Giampilieri e Bordonaro. Adesso che anche la campagna informativa è pronta non ci sono davvero più alibi. E nel giro di massimo 40 giorni tutte le 40 mila utenze domestiche e le 4 mila utenze non domestiche dell’area sud avranno i nuovi kit di mastelli o carrellati per iniziare la rivoluzione.

Pronto per l’area sud il calendario che i cittadini dovranno seguire per rispettare le regole. Calendario che intanto vale solo per quest’area perché con molta probabilità ci saranno delle diversificazioni di giorni, soprattutto per l’indifferenziato, in base alle tre aree della città.

Come si fa la differenziata

Il vademecum per il corretto conferimento dei rifiuti nei giorni e nelle modalità stabilite prevede: tre giorni per l’umido, un giorno per carta e cartone e vetro a settimane alterne, un giorno per la plastica e un giorno per il vetro. Come si dovranno comportare i cittadini?

Il calendario

Basterà guardare il calendario: i materiali devono essere esposti in prossimità del numero civico dalle ore 21 della sera precedente alle 5 del giorno stesso della raccolta. Per esempio la domenica sera dalle 21 alle 5 del mattino si potrà esporre il cestino con l’umido o buttare il proprio sacchetto nel carrellato condominiale qualora si viva in condomini con più di 8 utenze.

Ma come si differenzia?


Lunedì, giovedì e sabato: UMIDO

Cosa sì: pane vecchio, salviette di carta, scarti di cucina e avanzi di cibo, scarti di verdura e frutta, fiori recisi e piante domestiche, fondi di caffè e filtri di tè, alimenti avariati e gusci d’uovo, lettiere per animali domestici compostabili.

Cosa no: prodotti che non sono di origine vegetale e animale, filtri dell’aspirapolvere, pannolini, legno verniciato o trattato.

Da conferire con sacco biodegradabile nel mastello o carrellato con coperchio marrone o presso le isole ecologiche di Pace, Autocentro o Calispera

Martedì a settimane alternate con il vetro, quindi di fatto ogni 15 giorni: CARTA E CARTONE

Cosa sì: carta grafica (quaderni, libri, fogli di carta, volantini, giornali, riviste, fumetti), imballaggi come scatole e contenitori di carta, contenitori in Tetrapak (cartoni per latte, bevande).

Cosa no: contenitori per la pizza molto unti, carta plastificata, carta chimica, carta carbone, carta da parati, carta vetrata, carta con residui di colla o altre sostanze, bicchieri e piatti di carta, cellophane, carta forno.

Da conferire sfusi o con sacco di carta nel mastello o carrellato con coperchio blu o presso le isole ecologiche in sacchi trasparenti. I cartoni per le bevande vanno conferiti puliti e schiacciati.

Martedì a settimane alternate con il vetro, quindi di fatto ogni 15 giorni: VETRO

Cosa sì: bottiglie di vetro, flaconi e vasetti di vetro

Cosa no: lampadine e lampade al neon, specchi, cristalli, bicchieri, basi, oggetti in ceramica e porcellana, flebo.

Da conferire senza sacco nel mastello o carrellato con coperchio verde o presso tutte le isole ecologiche in sacchi trasparenti. Gli imballaggi in vetro vanno conferiti puliti.

Mercoledì: INDIFFERENZIATA

Cosa sì: gomma, carta carbone, carta oleata e plasticata, cd, vhs, musicassette, oggetti di plastica che non siano imballaggi (giocattoli), ceramica, porcellana, terracotta, foto, traverse per animali, pannoloni e pannolini pediatrici, contenitori per flebo in vetro e plastica, sacchi in plastica per lavaggi svuotati, contenitori vuoti per farmaci.

Cosa no: materiali riciclabili, imballaggi in carta, in alluminio, in acciaio, in plastica, in vetro e legno, rifiuti pericolosi, tossici e nocivi.

Da conferire esclusivamente in sacchetti trasparenti nel mastello o carrellato con coperchio grigio.

Venerdì: PLASTICA E METALLI

Cosa sì: flaconi, bottiglie, piatti e bicchieri, grucce, sacchetti di merendine, vaschette di gelato, pellicola per alimenti, buste della spesa, tubetti, barattoli, lattine in alluminio per bibite, barattoli in alluminio o acciaio, oggetti in metallo, contenitori, vaschette in polistirolo, polistirolo.

Cosa no: posate in plastica, oggetti vari, ferro vecchio, contenitori contenenti acidi, colle, insetticidi, mastici, smalti, soda, solventi.
Da conferire in sacchi trasparenti nel mastello o carrellato con coperchio giallo o presso tutte le isole ecologiche in sacchi trasparenti. Le bottiglie vanno consegnate pulite e schiacciate. I contenitori vanno puliti.

Altri rifiuti

Ingombranti e Raee

Si tratta di suppellettili ed elettrodomestici che possono essere ritirati su strada presso il proprio numero civico previo appuntamento con il numero verde di MessinaServizi. Si possono amche portare direttamente alle isole ecologiche.

Sfalci e potature

Posso essere conferiti direttamente presso le isole ecologiche di Pistunina, Spartà e Pace.

Abiti usati e pellame

Abiti usati, stracci, borse, scarpe, pellame possono essere conferiti direttamente presso tutte le isole ecologiche.

Pannolini e Pannoloni

Insieme alle traverse si ritirano anche il sabato, ma solo su richiesta dell’utente al numero verde.

Inerti Se in quantità minime provenienti da piccole demolizioni possono essere conferiti presso le isole ecologiche di Pace, Pistunina e Spartà.

Oli vegetali

Gli oli vegetali di provenienza domestica devono essere conferiti presso le isole ecologiche.

Pile e farmaci

Conferimento presso farmacie e rivendite di pile e nelle isole ecologiche.

Francesca Stornante

Articoli correlati

6 commenti

  1. Nella confezioni multi materiale, è sempre indicato il corretto conferimento di ogni componente. Basta guardare all’esterno delle confezioni ad esempio dei cracker per capire dove gettare l’involucro esterno, quello delle singole confezioni e quello di carta ovviamente. Sono informazioni facilmente reperibili se si vuole trovarle.

    1
    1
  2. Cioé i pannolini solo una volta la settimana? Ma sono pazzi?? Dobbiamo morire di puzza??

    5
    1
  3. Fatemi capire…pannolini una volta la settimana e si deve pure chiamare il numero verde? ma sietre pazzi?

    1
    0
  4. Per i pannolini esistono dei raccoglitori apposta con i sacchetti adatti alla differenziata. Basta solo un po’ di buona volontà. In tutte le città “civili” la raccolta differenziata è organizzata su turni come questi.

    4
    5
  5. gli escrementi dei cani regolarmente dichiarati,dove vanno messi? specialmmente chi ne ha 6?presi da una associazione per la gestione dei cani randaggi?nelle altre citta viene messa nell’indifferenziato qualsiasi quantità..

    0
    0
  6. gli insetticidi dove vanno conferiti?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007