Porto di Tremestieri, c’è una variante. Lavori nel vivo solo da novembre - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Porto di Tremestieri, c’è una variante. Lavori nel vivo solo da novembre

Marco Ipsale

Porto di Tremestieri, c’è una variante. Lavori nel vivo solo da novembre

venerdì 27 Settembre 2019 - 07:57
Porto di Tremestieri, c’è una variante. Lavori nel vivo solo da novembre

Servirà ancora tutto il mese di ottobre per terminare la variante. I lavori potranno entrare nel vivo solo da novembre

MESSINA – Dopo la bonifica dell’arenile il primo intoppo: circa 700 massi artificiali nel sottosuolo. Sono stati scavati ed estratti ma sono emerse diverse condizioni geotecniche. Ecco perché è stato necessario avviare le procedure per la redazione di una variante strutturale del progetto del nuovo porto di Tremestieri, che prevede la revisione della tipologia di fondazioni della banchina portuale.

Il vicesindaco Salvatore Mondello l’ha detto al segretario del sindacato Fast Confsal, Nino Di Mento, nel corso di un incontro per fare il punto sui lavori.

Il responsabile unico del procedimento, l’ing. Vito Leotta, ha spiegato che la variante sarà pronta in due mesi, subito dopo i lavori potranno finalmente andare a regime. Si è quindi in ritardo di qualche mese sulla tabella di marcia.

E’ regolarmente in corso, invece, il dragaggio, col ripascimento libero a nord del porto. A breve via anche alle operazioni di ripascimento protetto che, insieme alla trappola delle sabbie prevista a sud, dovrebbe far concludere, finalmente, i fenomeni di insabbiamento del porto.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007