Festeggiano i sindaci eletti. A Villafranca De Marco, a Saponara Vinci

Festeggiano i sindaci eletti. A Villafranca De Marco, a Saponara Vinci

Salvatore Di Trapani

Festeggiano i sindaci eletti. A Villafranca De Marco, a Saponara Vinci

Tag:

venerdì 16 Giugno 2017 - 15:47

Dopo il giorno della verità arriva il tempo dei festeggiamenti e dei ringraziamenti. Ieri nei due centri tirrenici, Villafranca e Saponara, il riconfermato Matteo De Marco e il neo eletto Fabio Vinci hanno incontrato gli elettori per porgere i propri ringraziamenti e festeggiare insieme la vittoria.

Villafranca Tirrena e Saponara si avviano al prossimo quinquennio amministrativo e lo fanno festeggiando i sindaci neo eletti. Nel villafranchese ha prevalso sugli avversari la continuità amministrativa di Matteo De Marco, nel saponarese invece con un testa a testa molto combattuto ha vinto il cambiamento di Fabio Vinci. Ieri entrambi i sindaci del tirreno si sono incontrati con i cittadini per festeggiare insieme e ringraziare quanti hanno voluto dare loro fiducia.

Matteo De Marco ha prevalso sugli avversari, Antonio Celeste e Salvatore Puglia, con 3134 voti. Subito dopo essere stato eletto ha dichiarato di voler continuare quanto già fatto, proseguendo con la propria programmazione amministrativa e attenzionando con maggior attenzione gli interventi legati al depuratore e alla rete idrica. Punto sicuramente importante, ha inoltre aggiunto, sarà il miglioramento del servizio di raccolta differenziata oltre alla messa in atto di diverse iniziative volte a diminuire il debito di circa 4 milioni di euro maturato dall'ente.

Il primo consiglio comunale della rieletta amministrazione De Marco si terrà alle 18.00 del prossimo 27 giugno. Nell'occasione il primo cittadino presterà giuramento e si provvederà ad eleggere il presidente e il vice presidente del consiglio.

Fabio Vinci ha vinto il testa a testa con Giuseppe Merlino con 1129 voti, troppo lontano dai due avversari è stato Leone Saija che si era fermato a sole 649 preferenze. Messa in sicurezza delle zone a maggiore rischio idrogeologico, tra le priorità del neo sindaco saponarese. A questa prima iniziativa si aggiunge la rinuncia all'indennità di carica da parte di sindaco, giunta e consiglio. Una prima importante iniziativa che, ha dichiarato Vinci, permetterà di ridestinare le somme risparmiate a progetti di inclusione sociale, sostegno degli anziani, dei disabili e dei cittadini meno abbienti. Già al lavoro l'amministrazione Vinci provvederà, inoltre, a preparare entro la fine del mese una bozza del previsionale così da riuscire ad approvare il bilancio entro la fine dell'estate.

L'insediamento del sindaco e l'elezione di presidente e vice presidente del consiglio comunale, nel saponarese, è prevista per il prossimo 26 giugno. Il 27, invece, si provvederà con una determina a stabilire quali saranno gli assessori che guideranno il comune nel corso dei prossimi cinque anni.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007