Ginatempo: "Non ho mai gridato. E la centrale a biomasse è inquinante"

Ginatempo: “Non ho mai gridato. E la centrale a biomasse è inquinante”

Ginatempo: “Non ho mai gridato. E la centrale a biomasse è inquinante”

Tag:

mercoledì 04 Giugno 2014 - 14:57

In merito all'articolo relativo al progetto della Comet sulla centrale a biomasse a Furnari riceviamo e pubblichiamo alcune precisazioni del professor Beniamino Ginatempo, secondo il quale le centrali a biomasse sono inquinanti.

In merito all’articolo sopra riportato si registrano i chiarimenti del professor Beniamino Ginatempo.

Vorrei precisere che a) L' "ambientalista Ginatempo" è professore ordinario di Fisica dal 2001 presso il dipartimento DICIEAMA dell'Università di Messina. La qualifica ambientalista si riferisce ai seguenti miei titoli non accademici: Presidente dell'associazione Zero Waste Sicilia, Presidente di Rete Rifiuti Zero Messina, Membro del consiglio scientifico nazionale del Movimento Legge Rifiuti Zero b) Non è mio costume alzare la voce mai. Il dott. Blandina mi accusa di aver gridato. Allora gli chiederei la cortesia di specificare dove e quando è successo. Ma l'accusa di gridare, in connessione al titolo del vostro articolo in cui accusa altri di volerlo linciare, farebbe pensare ai miei comportamenti (mai tenuti!) come minacciosi.

Ndr (chiaramente il titolo dell’articolo non faceva riferimento al prof. Ginatempo ma al clima generale che si è registrato in occasione della seduta aperta del consiglio comunale ed alla quale hanno partecipato amministratori, consiglieri comunali, cittadini, ambientalisti ed anche il docente)

c) Il Dott. Blandina mi accusa anche di non leggere le carte del suo progetto. Ora la mia formazione culturale, l'abitudine al lavoro di ricerca e la deontologia di docente universitario dovrebbero far ritenere questa affermazione gratuita o falsa. Forse si riferisce alla seduta aperta del consiglio comunale di Furnari. E' vero che il suo intervento ha suscitato vivaci ma deprecabili reazioni da parte di cittadini di Furnari. Tuttavia il dott. Blandina non può non ricordare che quando presi la parola io, egli ed alcuni suoi accompagnatori non ebbero la cortesia di ascoltare il mio intervento, anzi dopo pochissimi minuti se ne andarono. Se avesse ascoltato il resto avrebbe potuto evitare di tacciarmi di "non leggere le carte". Inoltre, l'affermazione che con una centrale a biomasse si possa fare green-power è solo una opinione del dott. Blandina, e di coloro che sono interessati a fruire dei certificati verdi con centrali inquinanti. L'aggettivo inquinante, non è una mia opinione, ma è un dato di fatto suffragato da numeri e dai risultati di almeno un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Nonché dalla analisi della storia di tantissimi impianti a biomasse in Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007