Milazzo, Formica cerca di salvare l’Agenzia delle Entrate

Milazzo, Formica cerca di salvare l’Agenzia delle Entrate

Salvatore Di Trapani

Milazzo, Formica cerca di salvare l’Agenzia delle Entrate

Tag:

lunedì 23 Novembre 2015 - 12:18

Prossima la chiusura dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Milazzo. Formica dice no e lancia la proposta: concedere in comodato d’uso i locali comunali affinché ospitino gli uffici. Unica condizione richiesta che la comodataria si faccia carico dei lavori di adeguamento richiesti e che provveda da se alle spese relative all'energia elettrica e ai servizi di pulizia. Sarà questa la soluzione che poterà al mantenimento dell’ufficio?

Nel corso dell'incontro con le OO.SS. del 19 novembre u.s., la Direzione nazionale dell’Agenzia delle Entrate avrebbe deciso la sospensione per almeno tre mesi del piano delle chiusure degli Uffici Territoriali ad eccezione di quello di Milazzo la cui chiusura, invece, sarebbe confermata a causa della dichiarazione di inagibilità dell'immobile che attualmente lo ospita, dell'assenza di una nuova sede nonostante le ricerche di mercato e della mancata offerta di un locale da parte del comune. Una chiusura imminente a cui il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, ha voluto dire di no. E allora arriva la proposta: cedere in comodato d’uso i locali comunali affinché l’ufficio resti operativo. Il tutto con l’unica condizione che sia l’ufficio stesso a provvedere alle spese relative alla fornitura di energia elettrica e alla pulizia dei locali occupati.

“Non posso non segnalare –dichiara Formica- che, per quanto a mia conoscenza, non risulta intervenuta alcuna dichiarazione di inagibilità del fabbricato in cui attualmente sono ubicati gli uffici. Ed anzi, per vero, il citato immobile non ha mai ottenuto la certificazione di agibilità; circostanza, quest'ultima, che negli ultimi 28 anni non è apparsa ostativa al mantenimento dell'Ufficio. Per quanto riguarda la mancanza di locali idonei ad ospitare gli uffici –prosegue- vorrei aggiungere che è noto che la ricerca di mercato risale al lontano 2013. Ad oggi, invece, esistono a Milazzo molteplici soluzioni al problema, che sin da subito sono pronto a sottoporre alla valutazione della competente Direzione, ad iniziare dalla possibilità di impiego dei locali già sede del Giudice di Pace, recentemente resisi disponibili e perfettamente idonei, dal punto di vista strutturale e delle dotazioni di sicurezza, ad ospitare l'Ufficio Territoriale. Pertanto –conclude– sono certo, a fronte delle soluzioni prospettate, che le direzioni in indirizzo Nazionale e Regionale vorranno riconsiderare la determinazione alla quale sono pervenute nei giorni scorsi”.

Tutto ancora da decidere, ma la soluzione per la salvezza degli uffici ci sarebbe e, stando a quanto dichiarato dal primo cittadino, sarebbe più che idonea all’attuale situazione. Riuscirà Formica a mantenere l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate a Milazzo? O, viceversa, le soluzioni proposte verranno rifiutate in toto? Non rimane che attendere ulteriori sviluppi.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007