Gratia Plena. Ecco il calendario e il contest fotografico

Gratia Plena. Ecco il calendario e il contest fotografico

Gratia Plena. Ecco il calendario e il contest fotografico

Tag:

sabato 11 Marzo 2017 - 09:16

“Attraverso le manifestazioni di devozione a Maria Vergine è possibile conoscere storia, cultura e tradizioni dei messinesi - ha dichiarato Gaetano Majolino, presidente del Messina Tourism Bureau e responsabile del progetto"

Presentato ieri mattina nel corso di una conferenza in programma nello stand ENIT-Italia dell'ITB di Berlino, il Calendario Ufficiale delle Festività Mariane 2017 selezionate, in tutto il territorio dell'Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, nell'ambito del progetto Gratia Plena.

All'interno del Calendario, diffuso in italiano ed in inglese, sono inseriti tutti i principali momenti di Festività dedicati alla Vergine Maria con l'obiettivo di proporre a turisti e visitatori un patrimonio culturale legato al carattere più autentico del territorio messinese e della sua gente.

“Attraverso le manifestazioni di devozione a Maria Vergine è possibile conoscere storia, cultura e tradizioni dei messinesi – ha dichiarato Gaetano Majolino, presidente del Messina Tourism Bureau e responsabile del progetto Gratia Plena – forse nessun territorio come il nostro è così fortemente caratterizzato, nel profondo, da un rapporto che secondo la tradizione, nasce con l’ambasciata che i Messinesi rivolsero alla Madre di Gesù e che si è sostanziato nella Lettera inviata da Maria le cui parole sono oggi riportate ai piedi della stele posta all’ingresso del porto, oggi simbolo della città: vos et ipsam civitatem benedicimus. Per questo abbiamo selezionato un calendario di Festività che, durante tutto l’anno, celebra Maria con i suoi differenti titoli, nel capoluogo e negli altri centri che compongono l’Arcidiocesi”. “Un viaggio tra fede e cultura, tradizioni e folklore – ha aggiunto Gaetano Antonazzo, consigliere d’amministrazione del MTB – che restituirà a chi trascorrerà le sue vacanze da noi uno spaccato vitale e coinvolgente, arricchendo un'offerta che è fatta anche di arte, enogastronomia e natura”.

Nel corso della conferenza è stato inoltre presentato un contest fotografico a tema. “Le foto – ha chiarito Giulia Colavecchio dell'Associazione Bios – dovranno ritrarre una processione, un santuario, una statua, un quadro o qualsiasi altro soggetto legato al culto mariano nel territorio dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. È possibile partecipare inviando le foto da oggi al 15 aprile 2017. Vinceranno le 3 foto che otterranno più “Mi piace” nell’album pubblicato nella pagina facebook Gratia Plena entro il 20 aprile 2017. In premio tante specialità e prodotti tipici siciliani. Il regolamento completo è consultabile sul sito www.messinatb.it/concorsogratiaplena”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007