Lepanto 444. Tornano lo sbarco di don Giovanni d'Austria e il Palio d'Agosto

Lepanto 444. Tornano lo sbarco di don Giovanni d’Austria e il Palio d’Agosto

Lepanto 444. Tornano lo sbarco di don Giovanni d’Austria e il Palio d’Agosto

Tag:

venerdì 31 Luglio 2015 - 22:36

A Forte San Salvatore la conferenza stampa di presentazione del 444° Anniversario dello Sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina e Palio di Agosto

VII Edizione di Messina in Festa sul Mare, Corteo Storico navale e terrestre del 444° anniversario dello Sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina e del Palio di Agosto. Sono gli eventi presentati nella magnifica location di Forte San Salvatore, dal comandante del Comando Marina Militare di Messina, Santo Giacomo Legrottaglie, dal direttore artistico dell'evento, Vincenzo Caruso, e dal presidente dell'Associazione Aurora, Fortunato Manti.
La conferenza stampa è stata finalizzata a far conoscere gli eventi culturali, che si svilupperanno attorno all’organizzazione del Corteo storico Terrestre – Navale e del Palio d’Agosto. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Domenico Interdonato, che dopo un breve saluto ha introdotto i tre relatori.
Il comandante Legrottaglie ha salutato gli intervenuti ed in particolare le autorità: "Come sempre, quando la città chiama, siamo disponibili a collaborare; questa magnifica location del "Forte S. Salvatore" è a disposizione della città". Il Presidente Manti ha ringraziato tutte le autorità, gli Enti e i tanti volontari che negli anni hanno dato la possibilità alla manifestazione di crescere e di acquisire valenza internazionale. Il prof. Caruso ha illustrato l’articolato programma e tutti gli appuntamenti che dal 3 agosto alle 18, con l'inaugurazione alla Dogana della mostra "Dal Palazzo Reale alla Regia Dogana", si svilupperanno attorno alla manifestazione che si concluderà nella serata di domenica 9 agosto. Inoltre si è soffermato per evidenziare il respiro internazionale della manifestazione, con la presenza di diverse delegazioni che resteranno in città dal 7 al 9 agosto.
Diversi gli interventi che si sono susseguiti: il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, nel lodare l’iniziativa orientata all’apertura della Mostra alla Dogana, , ha manifestato il suo sostegno morale ad un evento che si caratterizza non solo per la grande valenza storica e turistica, ma soprattutto per la grande sinergia di Istituzioni, enti ed Associazioni, unite per promuovere l’immagine di Messina nel Mediterraneo; il sindaco di Messina Renato Accorinti, ha sottolineato: "la valenza dell'evento, che offre occasioni di riflessioni sulla necessità di dialogo fra le culture e le religioni"; il presidente della Lega Navale di Messina, Carmelo Recupero, si è soffermato sul Palio di Agosto, che riesce ad attrarre per la sua valenza sportiva e storico culturale gli appassionati della vela e del mare; il Vicedirettore della Dogana Nicola De Salvo, ha invitato tutti a visitare l'importante mostra allestita presso il Palazzo della Dogana, sorto dove anticamente esisteva il Palazzo Reale. In conclusione il saluto fatto ai messinesi dal Comandante del veliero inglese Next Wave Geert Smilde che quest’anno, per la terza volta, rappresenterà la “Nave Reale”, da dove sbarcheranno Don Giovanni e la sua “Armata”.
Il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d'Austria si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 9 agosto, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo nel porto turistico "Marina del Nettuno". Il Corteo Storico partirà sempre domenica pomeriggio dalla Dogana, per incontrarsi lungo la Passeggiata a Mare con Don Giovanni d'Austria e proseguire poi nell’area fieristica dove si svolgerà lo spettacolo serale.
Per il calendario degli eventi in programma dal 3 al 9 agosto e per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, si può consultare il sito www.sullerottedilepanto.it

2 commenti

  1. ALMENO I CRISTIANI SI RICORDANO LA LORO DIGNITA’ ORMAI AI GIORNI NOTRI PERDUTA CON VILTA’

    0
    0
  2. ALMENO I CRISTIANI SI RICORDANO LA LORO DIGNITA’ ORMAI AI GIORNI NOTRI PERDUTA CON VILTA’

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007