Ecco il nuovo stradario provinciale. Servirà anche a monitorare il rischio idrogeologico

Ecco il nuovo stradario provinciale. Servirà anche a monitorare il rischio idrogeologico

Ecco il nuovo stradario provinciale. Servirà anche a monitorare il rischio idrogeologico

Tag:

venerdì 14 Febbraio 2014 - 11:26

Il commissario della Provincia, Filippo Romano, ha illustrato lo stradario della viabilità provinciale, aggiornato e corretto, non più in versione cartacea, ma solo digitale. E’ stato curato dal Nodo provinciale del Sitr, il Sistema Informativo Territoriale Regionale

“Non è solo un elenco di strade, ma uno strumento interattivo e fondamentale, una sorta di google maps potenziato”. Sono le parole del commissario della Provincia, Filippo Romano, che ha presentato il nuovo stradario della viabilità provinciale, nel salone degli specchi di palazzo dei Leoni.

“E’ stato redatto in quattro anni di lavoro – riprende Romano -, tutto in house, ad opera del Sistema Informativo Territoriale”. L’aspetto forse più importante della novità riguarda la possibilità di mappare le zone a rischio idrogeologico per programmare adeguati interventi. “E’ un momento storico – afferma l’ideatore e progettista, Francesco Bonannella – perché abbandoniamo il cartaceo e ci affidiamo ad un sistema che riduce gli errori pressoché a zero. Sarà possibile monitorare anche i movimenti delle varie strade. L’intenzione è quella di avviare una collaborazione con la Protezione Civile, magari siglando un protocollo interdipartimentale”.

Lo stradario, curato dal Sitr di Palazzo dei Leoni, è visibile in un dvd che contiene tutta la viabilità del Messinese ed anche sul sito istituzionale della Provincia, al link http://www.provincia.messina.it/servizi/sirt/

Attraverso il portale Cartografico del Sitr, è possibile visionare ed interrogare gli strati geografici del territorio provinciale, ottenere informazioni su dati georiferiti tra questi, limiti comunali e provinciali, uso del suolo, vincoli e Ptp (Pianificazione Territoriale Provinciale).

Inoltre è possibile interrogare lo strato della rete viaria autostradale e svincoli, delle strade statali, della viabilità provinciale comprensiva delle ex strade trazzerali agricole, queste ultime in corso di implementazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007