Nel prossimo weekend la festa delle cascate ritrovate

Nel prossimo weekend la festa delle cascate ritrovate

Nel prossimo weekend la festa delle cascate ritrovate

Tag:

martedì 18 Ottobre 2016 - 16:30

Nella vallata di Cataratti-Bisconte, sorge un meraviglioso bosco con delle cascate, sconosciute agli stessi cittadini messinesi perché ubicate in un angolo difficilmente raggiungibile. Il sito verrà aperto alla città. IN ALLEGATO IL PROGRAMMA

Ai nastri di partenza la terza edizione della “Festa delle cascate ritrovate”. E' stata presentata stamattina in una conferenza stampa al comune di Messina dall’organizzatore Piero Chillè, coordinatore del movimento “Cià era, uniti per la vallata”, che ha illustrato il ricco programma di sabato 22 e domenica 23. Al suo fianco padre Alessandro Marzullo, parroco della chiesa locale, Antonino Bevilacqua, presidente dell’associazione “Solidarietà oltre le parole” e l’ingegnere Antonio Rizzo, responsabile della Protezione Civile di Messina, quest’anno partner della manifestazione. L’obiettivo primario è quello di riconsegnare ai messinesi una porzione di territorio ricca di storia e al contempo di fascino paesaggistico, ma deturpata dalla mano dell’uomo. Si tratta della vallata di Cataratti-Bisconte, in cui sorge un meraviglioso bosco con delle cascate, sconosciute agli stessi cittadini messinesi perché ubicate in un angolo difficilmente raggiungibile. Attualmente questo luogo ricco di fascino è abbandonato al totale degrado, vuoi per l’incuria dell’amministrazione vuoi per il poco interesse dei cittadini. Da qui l’idea di Piero Chillè, personaggio conosciuto a Messina per le sue battaglie in favore della memoria della città, di aprire questo sito alla città, non solo per farne apprezzare le bellezze paesaggistiche ma anche per metterne a fuoco le tante criticità.

Il programma prevede una serie di iniziative quali incontri con ragazzi delle scuole messinesi per insegnare loro a tutelare il territorio, mostre fotografiche e pittoriche, la consueta esibizione dei “boscaioli”, degustazione di piatti tipici, momenti di animazione e ballo, un mercatino dell’usato, una caccia al tesoro e un momento di riflessione con la lettura di poesie della poetessa, da poco scomparsa, Maria Costa. Nel pomeriggio di sabato si svolgerà una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Letizia Lucca, cui parteciperanno l’ing. Rizzo e altri esperti per discutere di “Prevenzione, memoria, accoglienza e solidarietà”. Non mancherà la santa Messa officiata da padre Alessandro Marzullo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007