Un punto turistico e un centro culturale giovanile a Villa Melania

Un punto turistico e un centro culturale giovanile a Villa Melania

Un punto turistico e un centro culturale giovanile a Villa Melania

Tag:

venerdì 07 Aprile 2017 - 08:06

Domenica sarà presentato il nuovo spazio della Pro Loco Messina Sud dove nascerà un punto di informazione e accoglienza turistica e un circolo ricreativo Fab Lab

Domenica ci sarà il terzo appuntamento di ''Territori Vivi''. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Messina Sud, dalla Fondazione Salonia e dall'Associazione Zancle, che prevede l'apertura congiunta dei siti di Forte Cavalli di Larderia e Villa Melania a Pistunina, ogni seconda Domenica del mese per tutto il 2017. Due siti culturali, entrambi della zona sud della città e distanti tra loro solo 7 km, che offrono un itinerario tra arte, storia e natura: opere d'arte, ville del primo novecento, oggetti tipici siciliani, un museo storico, filmati storici, utensili di mestieri ormai scomparsi, armi, armature e cannoni delle guerre mondiali, carretti e pupi siciliani. Esperienza da fare anche per il panorama dello Stretto visto da Forte Cavalli e le passeggiate tra il verde di Villa Melania. Nell’ambito del prossimo appuntamento che, eccezionalmente, si svolgerà solo a Villa Melania, dalle 9 alle 17 oltre alla visita alla mostra "Etnoantropologica, di arte contemporanea e degli antichi mestieri" e alla prima villa asismica del 1911, verrà presentato lo spazio attualmente gestito dalla Pro Loco Messina Sud e dall'Associazione Ionio. Si tratta della dependance della casa di Villa Melania e dell’area esterna di pertinenza, uno spazio multifunzionale dove nasceranno: un punto d'informazione e accoglienza turistica, un circolo culturale e ricreativo giovanile, un fablab e ''Il Giardino del tempo ritrovato'', progetto che con 7004 voti ha appena conquistato il 4° posto della categoria ''Insieme per il territorio'', livello di finanziamento fino a 5000, del concorso Aviva Community Fund. Domenica prossima i visitatori potranno intrattenersi a Villa Melania fino alle 18 ed eventualmente approfittare dell'area ristoro all'aperto con un food truck dedicato alle specialità del cibo di strada siciliano.

Villa Melania è raggiungibile percorrendo la strada che si trova accanto il centro commerciale Today a Pistunina e poi dopo 50 metri girare a destra e tornare indietro di altri 100 metri e troverete il sito alla vostra sinistra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007