A piazza Cairoli e Torre Faro la Campagna di Protezione Civile "Io non rischio"

A piazza Cairoli e Torre Faro la Campagna di Protezione Civile “Io non rischio”

A piazza Cairoli e Torre Faro la Campagna di Protezione Civile “Io non rischio”

Tag:

sabato 14 Giugno 2014 - 09:06

Parte oggi la quarta edizione della campagna per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile. L’iniziativa che vede numerose associazioni di volontariato, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica impegnati insieme per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile, si svolgerà oggi e domani. I volontari scenderanno nelle piazze dell’isola per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto

Un cittadino informato è un cittadino più consapevole dei rischi presenti sul suo territorio: è questo il senso della campagna Io non rischio, che vede impegnati per il quarto anno il volontariato, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica per diffondere le buone pratiche di protezione civile.

Oggi e domani i volontari di protezione civile sono presenti con punti informativi nelle piazze delle regioni del centro-sud, per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.

A Messina, l’evento si svolgerà a piazza Cairoli con i volontari dell’Anpas, e a Torre Faro, in piazza dell’Angelo, con i volontari di Legambiente e Cives.

A causa dell’allerta meteo che interessa buona parte del Paese, e che potrebbe comportare una serie di disagi sul territorio e richiedere la disponibilità dei volontari per altre attività di protezione civile, l’iniziativa non si svolgerà nelle piazze settentrionali e nelle Marche. Nelle altre regioni del centro Italia – in particolare nelle zone interne di Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana e Umbria – saranno i Sindaci e gli stessi volontari a valutare l’eventualità di sospendere o annullare le iniziative nei propri comuni, in considerazione dell’evoluzione delle previsioni meteo e secondo le misure previste dai piani comunali. Per le piazze annullate a causa del maltempo, l’iniziativa è rimandata al prossimo autunno. Sul sito www.iononrischio.it sono disponibili aggiornamenti sulle piazze in cui si svolge la campagna.

Oltre alla manifestazione nelle piazze, è possibile partecipare a Io non rischio anche nelle piazze virtuali dei social network: facebook, twitter e instagram. Segui gli account ufficiali della campagna e guarda i post, i tweet, le foto e i video con #iononrischio.

L’edizione 2014 dell’iniziativa si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha voluto anche esprimere il suo augurio per il successo e la riuscita dell’iniziativa.

Io non rischio è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Anpas-Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, dall’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e da ReLuis – Consorzio della rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007