Meteo: caldo alle spalle, temperature più fresche e bel tempo a oltranza

Meteo: caldo alle spalle, temperature più fresche e bel tempo a oltranza

Meteo: caldo alle spalle, temperature più fresche e bel tempo a oltranza

Tag:

venerdì 15 Luglio 2011 - 22:41

Nei prossimi giorni ci aspetta una continua altalena termica con alti e bassi delle temperature, mentre le condizioni meteorologiche rimarranno assolutamente stabili e soleggiate.

E’ tornato il fresco nello Stretto di Messina così come su gran parte di Calabria e Sicilia: solo nelle zone joniche il caldo ha insistito qualche ora di più, mentre nei versanti Tirrenici di entrambe le Regioni la rinfrescata è stata notevole e accompagnata da tesi venti di maestrale. In molte località, tra giovedì e venerdì le temperature massime sono diminuite di circa 6-7°C, ponendo fine così all’ondata di calore dei giorni scorsi, che è durata un bel pò ma non ha raggiunto picchi eccezionali, al massimo ha visto toccare in modo isolato i +35°C. Nulla di straordinario per la tipica estate Siculo-Calabra che è abituata, nei suoi giorni più caldi, a temperature ben più elevate.

Adesso, per i prossimi giorni, dobbiamo attenderci una continua altalena termica, mentre le condizioni del tempo rimarranno sempre stabili e soleggiate. Solo tra martedì 19 e mercoledì 20 potremmo avere qualche annuvolamento con possibili deboli piovaschi nelle zone Tirreniche, ma non si tratterà di qualcosa di significativo e, in generale, le condizioni meteorologiche rimarranno buone.

Le temperature, invece, saranno molto variabili e oscilleranno dal fresco del week-end, con minime tra +23 e +24°C e massime tra +28 e +29°C, e poi una nuova rapida vampata calda tra lunedì e martedì, comunque non intensa come quella dei giorni scorsi. Sarà provocata dall’arrivo di masse d’aria provenienti dal nord Africa che faranno nuovamente aumentare le temperature, con massime tra +31 e +33°C e minime che risaliranno a +25/+26°C.

Attenzione, però, perchè tra mercoledì 20 e giovedì 21 farà di nuovo fresco, stavolta ancor più fresco rispetto a questo fine settimana, con temperature minime fino a +21°C e massime che si fermeranno a +27/+28°C.

E’ molto incerta, infine, l’ipotesi previsionale per la seconda metà della prossima settimana e quindi per il prossimo weekend: da venerdì 22 luglio in poi è tutta una grande incognita, anche se è verosimile attendersi un nuovo ritorno del caldo.
Siamo nel periodo ‘clou’ dell’estate ed è normale che sia così.

Intanto luglio, molto probabilmente, se non ci saranno sorprese mercoledì 20 o nel corso della 3^ decade del mese, confermerà un suo tipico trend storico: quello di chiudere il mese senza una goccia d’acqua non solo a Messina e Reggio Calabria, ma su gran parte del territorio di entrambe le Regioni più a sud d’Italia.

E, a maggior ragione quest’anno dopo una primavera così piovosa, non sarà certo un “problema”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007