Meteo: caldo alle spalle, temperature più fresche e bel tempo a oltranza - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo: caldo alle spalle, temperature più fresche e bel tempo a oltranza

Meteo: caldo alle spalle, temperature più fresche e bel tempo a oltranza

venerdì 15 Luglio 2011 - 22:41
Meteo: caldo alle spalle, temperature più fresche e bel tempo a oltranza

Nei prossimi giorni ci aspetta una continua altalena termica con alti e bassi delle temperature, mentre le condizioni meteorologiche rimarranno assolutamente stabili e soleggiate.

E’ tornato il fresco nello Stretto di Messina così come su gran parte di Calabria e Sicilia: solo nelle zone joniche il caldo ha insistito qualche ora di più, mentre nei versanti Tirrenici di entrambe le Regioni la rinfrescata è stata notevole e accompagnata da tesi venti di maestrale. In molte località, tra giovedì e venerdì le temperature massime sono diminuite di circa 6-7°C, ponendo fine così all’ondata di calore dei giorni scorsi, che è durata un bel pò ma non ha raggiunto picchi eccezionali, al massimo ha visto toccare in modo isolato i +35°C. Nulla di straordinario per la tipica estate Siculo-Calabra che è abituata, nei suoi giorni più caldi, a temperature ben più elevate.

Adesso, per i prossimi giorni, dobbiamo attenderci una continua altalena termica, mentre le condizioni del tempo rimarranno sempre stabili e soleggiate. Solo tra martedì 19 e mercoledì 20 potremmo avere qualche annuvolamento con possibili deboli piovaschi nelle zone Tirreniche, ma non si tratterà di qualcosa di significativo e, in generale, le condizioni meteorologiche rimarranno buone.

Le temperature, invece, saranno molto variabili e oscilleranno dal fresco del week-end, con minime tra +23 e +24°C e massime tra +28 e +29°C, e poi una nuova rapida vampata calda tra lunedì e martedì, comunque non intensa come quella dei giorni scorsi. Sarà provocata dall’arrivo di masse d’aria provenienti dal nord Africa che faranno nuovamente aumentare le temperature, con massime tra +31 e +33°C e minime che risaliranno a +25/+26°C.

Attenzione, però, perchè tra mercoledì 20 e giovedì 21 farà di nuovo fresco, stavolta ancor più fresco rispetto a questo fine settimana, con temperature minime fino a +21°C e massime che si fermeranno a +27/+28°C.

E’ molto incerta, infine, l’ipotesi previsionale per la seconda metà della prossima settimana e quindi per il prossimo weekend: da venerdì 22 luglio in poi è tutta una grande incognita, anche se è verosimile attendersi un nuovo ritorno del caldo.
Siamo nel periodo ‘clou’ dell’estate ed è normale che sia così.

Intanto luglio, molto probabilmente, se non ci saranno sorprese mercoledì 20 o nel corso della 3^ decade del mese, confermerà un suo tipico trend storico: quello di chiudere il mese senza una goccia d’acqua non solo a Messina e Reggio Calabria, ma su gran parte del territorio di entrambe le Regioni più a sud d’Italia.

E, a maggior ragione quest’anno dopo una primavera così piovosa, non sarà certo un “problema”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007