VIA Facile, inchiesta chiusa. Ma la Procura tiene aperto il dossier sugli abusi

VIA Facile, inchiesta chiusa. Ma la Procura tiene aperto il dossier sugli abusi

Alessandra Serio

VIA Facile, inchiesta chiusa. Ma la Procura tiene aperto il dossier sugli abusi

Tag:

lunedì 10 Febbraio 2014 - 08:04

Il pm Todaro chiude il capitolo Curcio. Accuse cristallizzate per 11 e archiviazione per Massimo Fulci. Va avanti la mappatura delle violazioni

Il dossier della Procura di Messina sulle violazioni edilizie all'ombra del vecchio PRG non è concluso. E' ancora in corso la mappatura sugli abusi condotta dal pm Liliana Todaro, in particolare sui progetti che non rispettano le norme a tutela dell'ambiente, a cominciare da quelle relative alle Zone a Protezione Speciale.

Intanto il magistrato ha siglato l'avviso di chiusura delle indagini scaturite nel blitz "Via Facile" del dicembre scorso, una costola di quale calderone di inchiesta. Il pm ha stralciato la posizione dell'architetto Massimo Fulci, che va verso l'archiviazione. Già nei primo procedimenti il nome del professionista era chiamato in causa ai soli fini della contestazione. Cristallizzato invece il quadro accusatorio per l'ex esponente centrista Francesco Curcio, la figlia Roberta, gli imprenditori Aurelio Arcoraci, Giuseppe e Salvatore Bonaccorso, il dipendete comunale Biagio Restuccia; ancora: Luca D'Amico, Luigi Ristagno, Enzo Pinnizzoto, Placido Accolla, Antonino Scimone. Le accuse riguardano l'attività di Curcio come componente della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, quella che rilascia il nulla osta necessario al perfezionamento di tutte le concessioni edilizie richieste. L'accusa sostanziale é che Curcio abbia monopolizzato l'operato della Commissione caldeggiando i progetti di imprenditori che in cambio avevano assegnato una consulenza alla figlia Roberta, architetto privato.

Se pur "chirurgicamente" assemblati, gli stessi incartamenti contenuti nel fasciolo "Via Facile" lasciano però pensare che anche questa indagine abbia ancora altri rivoli da approfondire. Approfondimento che la sezione di Polizia giudiziaria della Polizia, coordinata dal dirigente Fabio Ettaro sta portando avanti. A base delle ipotesi di reato, per esempio, ci sono le dichiarazioni dell'agronomo Saverio Tignino che nel gennaio 2012, lasciati gli incarichi al Comune, verga fiumi di verbali segnalando le anomalie negli iter di molti progetti edilizi, ulteriori a quelli già inquadrati nel procedimento ora concluso. Da lì scattano le intercettazioni e gli investigatori mettono "le orecchie" sulle linee dei Curcio padre e figlia, di Placido Accolla e sull'utenza del costruttore Vincenzo Vinciullo.

(Alessandra Serio)

Un commento

  1. e si ogni tanto la legge ce ma i FIGLI E I GENERI so pezzi e cori vero o no via bonino e non finisce E SONO INIZIO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007