Tre ragazzi dello scientifico di S.Teresa alla finale nazionale dei Giochi Matematici - Tempo Stretto

Tre ragazzi dello scientifico di S.Teresa alla finale nazionale dei Giochi Matematici

Tre ragazzi dello scientifico di S.Teresa alla finale nazionale dei Giochi Matematici

giovedì 08 Maggio 2014 - 11:33
Tre ragazzi dello scientifico di S.Teresa alla finale nazionale dei Giochi Matematici

La finale nazionale si terrà sabato 10 maggio presso la Bocconi. I primi cinque classificati della categoria C2 e i primi 3 delle categorie L1 e L2, rappresenteranno l’Italia alla Finale Internazionale di Parigi a fine agosto

Tre ragazzi del Liceo Scientifico “Carmelo Caminiti” di Santa Teresa di Riva parteciperanno alla prestigiosa Finale Nazionale dei Giochi Matematici che si terrà il 10 Maggio a Milano presso la sede dell’Università Bocconi.

Si tratta di un’iniziativa di altissimo spessore culturale, giunta alla sua 21esima edizione, ma a cui l’istituto partecipa per la prima volta conseguendo risultati più che positivi. L’organizzazione della gara prevede diversi livelli di partecipazione secondo le classi o la tipologia di scuola. Gli alunni del Liceo Scientifico hanno partecipato alla categoria C2 (primo anno delle superiori), L1 (secondo, terzo e quarto anno) e L2 (quinto anno), classificandosi come finalisti in ciascuna prova.

La selezione è stata effettuata prima a livello provinciale dove i ragazzi si sono distinti su un congruo numero di partecipanti per ogni categoria e precisamente: nella categoria C2 l’alunno Ernesto Casablanca si è classificato terzo, nella categoria L1 l’alunno Andrea Sturiale si è classificato secondo, nella categoria L2 Federico Grasso si è classificato terzo. A Milano li attende una nuova prova: i primi 5 classificati della categoria C2 e i primi 3 delle categorie L1 e L2, rappresenteranno l’Italia alla Finale Internazionale di Parigi a fine agosto.

Oltre ai numerosi e interessanti premi previsti, i vincitori delle categorie L1 e L2 avranno diritto all’iscrizione gratuita al 1°anno dell’Università Bocconi. Particolare soddisfazione hanno espresso la Dirigente Scolastica Carmela Maria Lipari e le docenti referenti dell’iniziativa proff. Famulari Vincenza e Pinto Maria Catena, che accompagneranno i ragazzi alla prestigiosa competizione.

“Come insegnante di matematica sono orgogliosa dei risultati che i nostri alunni hanno ottenuto ai giochi matematici – ha dichiarato la professoressa Pinto -. Sabato 10 andremo a Milano con la speranza di portare alto il nome della nostra scuola e, chissà, di superare anche questa sfida per l’appuntamento finale a Parigi”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007