“Luoghi per crescere”. Per realizzare nuovi spazi pubblici destinati ai bambini

“Luoghi per crescere”. Per realizzare nuovi spazi pubblici destinati ai bambini

“Luoghi per crescere”. Per realizzare nuovi spazi pubblici destinati ai bambini

Tag:

martedì 17 Settembre 2013 - 09:25

Inizialmente le aree individuate nel corso della riunione, perché si prestano ad un’immediata fruizione, sono state la piazza XX Settembre, la via Pietro Castelli, spazi antistanti alla scuola Albino Luciani, piazza Cairoli e la via Torrente Trapani

Un laboratorio urbano per la realizzazione di spazi pubblici destinati ai bambini. E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale, che ieri ha incontrato nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca educatori, artisti, creativi e cittadini che vogliono dare un contributo progettuale per la creazione di “Luoghi per crescere”.

Al confronto erano presenti gli assessori alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello, all’urbanistica, Sergio De Cola, e alle politiche di integrazione, Sergio Todesco.

I “Luoghi per crescere” sono spazi “recuperati” o ri-progettati, rigenerati, dedicati ai più piccoli e agli adulti che lì si prendono cura di loro. Sono luoghi pubblici, aperti, fruibili da tutti, sicuri, dove i bambini possano spontaneamente giocare, incontrarsi, sperimentare, apprendere, scoprire il bello.

Tali spazi, in alcuni momenti, potranno arricchirsi di eventi dedicati all’infanzia, nel segno dell’arte e della creatività. Gli eventi di “Merend’arte” si realizzeranno con la collaborazione delle associazioni, delle professioni e dei talenti della nostra città. In altre occasioni, si caratterizzeranno come spazi (“Salut…iamoci”), dove i genitori e chi si prende cura dei bambini potranno incontrarsi per confrontarsi con esperti e rafforzare la propria capacità pedagogica nella promozione di comportamenti di salute. Nei prossimi giorni si inviteranno gli artisti a partecipare a una settimana di prova di Merend’arte in via Torrente Trapani.

Inizialmente le aree individuate nel corso della riunione, perché si prestano ad un’immediata fruizione, sono state la piazza XX Settembre, la via Pietro Castelli, spazi antistanti alla scuola Albino Luciani, piazza Cairoli e la via Torrente Trapani.

La partecipazione per l’individuazione e la definizione dei “luoghi per crescere” sul territorio verrà realizzata attraverso l’UrbanLab del Comune di Messina. Le idee ed i progetti potranno essere inviati all’indirizzo mail urbanlab@comune.messina.it, o attraverso un incontro all’interno della community UrbanLab usando l’hashtag #luoghipercresceremessina sui seguenti social network: Facebook: UrbanLab Messina Twitter: @me_urbanlab.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007