Pari a reti bianche tra Pro Mende e Milazzo, la Santangiolese vuole i playoff

Pari a reti bianche tra Pro Mende e Milazzo, la Santangiolese vuole i playoff

Simone Milioti

Pari a reti bianche tra Pro Mende e Milazzo, la Santangiolese vuole i playoff

Tag:

giovedì 21 Aprile 2022 - 06:45

Il riassunto della 24ª giornata di calcio in Promozione. A due turni dal termine nessuno è ancora certo dei playoff, anche per la retrocessione diretta è tutto in gioco

Finalmente nel campionato di calcio in Promozione tutte e quattordici le squadre partecipanti hanno giocato lo stesso numero di partite e questo, al termine della 24ª giornata del campionato, permette di fare chiarezza su alcuni verdetti.

La Rocca Acquedolcese, che ha calato il poker all’Atletico, sarà promossa in Eccellenza se conquisterà almeno un punto nelle ultime due partite, o se la Nuova Polisportiva Torrenovese non dovesse vincerle entrambe. Traguardo dunque vicinissimo per i bianco-verdi-azzurri.

Per i playoff il discorso secondo posto è ancora aperto e solo la Santangiolese potrebbe ancora riuscire a centrare la griglia. Ma deve vincere innanzitutto contro il Milazzo domenica, lo scontro diretto alla penultima giornata di campionato. Ai mamertini basterebbe un pari per tenere dietro i rivali, la vittoria invece chiuderebbe ogni discorso col Milazzo e bisognerà vedere cosa farà il Pro Falcone battuto nel primo scontro diretto playoff dalla Santangiolese.

In chiave salvezza importantissima vittoria per la Stefanese, ultima in classifica, ai danni della Messana. I tre punti tengono ancora vive le speranze di evitare la retrocessione diretta e provare a giocarsi la permanenza ai playout. Mentre Sinagra e Valdinisi per ottenere la salvezza diretta devono superare il Gescal Messina, che dista rispettivamente 5 e 6 punti. Valdinisi contro Gescal alla prossima, potrebbe chiudere i giochi per una delle due squadre. Per il Sinagra, atteso sul campo della capolista Rocca Acquedolcese, qualora non dovesse vincere sarebbe atteso dallo stesso fato.

Pro Mende – Milazzo 0-0

Un punto guadagnato, strappato con le unghie e con i denti è il caso di dire, quello del Milazzo che al “Gaetano Scirea” Santa Lucia del Mela porta via un pari prezioso in ottica playoff. Il Milazzo, digerita a fatica l’amarezza dell’eliminazione in Coppa, si presenta al “Gaetano Scirea” con gli uomini contati, numerose assenze anche tra le fila barcellonesi. La partita è vivace, il Milazzo ha le prime due occasioni, risponde la Pro Mende con Hoxhaj, il portiere mamertino, che salva su Aloe. L’incontro scorre senza episodi degni di nota fino al 37′ quando sono veementi le proteste della Pro Mende per la mancata assegnazione di un rigore in virtù di un intervento di Shpellzaj su Aloe, qualche minuto dopo al 43′ Lo Presti scaglia un gran sinistro dal limite che si infrange sulla traversa.

A inizio ripresa piove sul bagnato per i mamertini che perdono Matinella. Il secondo tempo è quasi un monologo della Pro Mende che spinge sull’acceleratore e chiude il Milazzo nella propria trequarti campo. Al 50′ Aloe riceve palla al limite dell’area e scarica un violento destro, Hoxhaj compie un prodigio e devia in corner. Sugli sviluppi di questo si ripete il duello fra i due con l’estremo difensore ancora sugli scudi. Al 57′ cross teso e velenoso di Pagano, nessun calciatore giallorosso riesce a toccare la sfera di quel tanto per metterla in porta . Al 60′ colpo da biliardo di Biondo dalla media distanza, doppia deviazione, quella decisiva è di Hoxhaj.Al 63′ ci prova ancora Aloe dal limite, Hoxhaj respinge. Il Milazzo fatica ad uscire ma riesce al contempo a ridurre la pressione dei giallorossi luciesi. Al 76′ i rossoblù si fanno vivi con Trovato che calcia alto dai 25 metri. Al 83′ è ancora Hoxhaj che disinnesca una conclusione di Pandolfo. Al 86′ destro giro di Lo Presti che si perde sul fondo. Al 94′ sono i ragazzi di Venuto a sfiorare il colpaccio con Arena lanciato a rete ma il suo tentativo di tiro è stroncato da un salvataggio alla disperata da parte di Milanese.

Santangiolese – Pro Falcone 1-0

Nel primo tempo i padroni di casa tengono altissimo il ritmo pressando a tutto campo ed hanno la prima occasione al 15′ con Tranchida che di testa da pochi passi manda a lato. Il Pro Falcone si sveglia solo nel finale di tempo con due occasioni clamorose, al 38′ Carini liberato benissimo da Maisano manda clamorosamente a lato, poi al 43′ Adamo col destro dal limite manda di poco a lato.

Nella ripresa i ritmi si mantengono alti con le due squadre che non si risparmiano dal punto di vista agonistico, senza però riuscire a trovare la strada per il gol…gli animi si scaldano e al 63′ su una scorrettezza di Spinella si accende una rissa con l’arbitro che espelle Spinella e Di Stefano. Con entrambe le squadre in 10 uomini i ritmi si abbassano e le occasioni da rete scarseggiano, la partita però si riaccende nel finale all’85’ quando Ousman ruba palla al difensore e si invola verso la porta ma l’arbitro fischia fallo fermando l’azione.

Nei 5 minuti di recupero succede di tutto: al 93′ Tranchida di testa da pochi passi non trova il gol per uno splendido intervento del giovane Foti, sul rilancio Alessandro salta secco il difensore e viene steso al limite dell’area ma l’arbitro lascia correre e sul ribaltamento la Santangiolese trova il gol vittoria con Fantino che appoggia in rete da pochi passi. Con questa sconfitta i ragazzi di mister Bitto rimangono padroni del proprio destino ma non possono più sbagliare per centrare i playoff…

Atletico Messina – Rocca Acquedolcese 1-4

Subito pericolosi gli ospiti che sfiorano la rete, ma i locali si salvano in angolo. Dura solo pochi secondi lo scampato pericolo perché il Rocca Acquedolcese sblocca sul calcio d’angolo con Biondo che approfitta della confusione in area piccola per depositare in rete. Reazione dell’Atletico Messina che prova a mettere paura alla capolista ma i tentativi sono troppo velleitari. Il Rocca Acquedolcese invece è cinico e raddoppia su uno schema da punizione che libera Miracola al limite dell’area piccola. Il primo tempo si conclude così.

Ad inizio ripresa Libro reclama un rigore per un contatto in area ospite, ma l’arbitro non è dello stesso parere e lascia correre. La superiorità del Rocca Acquedolcese è netta e ad ogni affondo l’Atletico rischia, il terzo gol lo segna Miracola, doppietta personale per lui, che raccoglie la respinta del portiere su un tiro del compagno e deposita nella porta vuota. Qualche minuto dopo arriva anche la quarta rete, Alioto dimenticato dalla difesa locale supera con un delicato pallonetto il portiere in uscita. A risultato ormai definitivo il gol della bandiera di Manzella, buona azione dalla destra per l’Atletico Messina e freddo l’attaccante locale a trovare la rete.

Le altre cronache

Pari tra Castelluccese e Valdinisi: a Romeo nel primo tempo, risponde Salerno al 90′. Dopo aver mancato il raddoppio in almeno tre occasioni, il Valdinisi si fanno beffa allo scadere e non riesce a portare a casa l’intera posta in palio che sarebbe stata importante in ottica salvezza.

Pari anche tra Gescal Messina e la seconda in classifica Torrenovese. Al Marullo di Bisconte succede tutto nel primo tempo: rete di Mazouf che porta in vantaggio gli ospiti, per i biancoverdi pareggia Scimone. Il Gescal guadagna un punto importante in ottica salvezza diretta.

Risultati 24ª giornata Promozione

Gescal Messina – Nuova Polisportiva Torrenovese 1-1
Sinagra – Polisportiva Gioiosa 2-1
Castelluccese – Valdinisi 1-1
Atletico Messina – Rocca Acquedolcese 0-4
Pro Mende – Milazzo 0-0
Santangiolese – Pro Falcone 1-0
Stefanese – Messana 3-0

Classifica Promozione girone B

Rocca Acquedolcese 54 punti
Nuova Polisportiva Torrenovese 48 punti
Pro Mende 45 punti
Milazzo, Pro Falcone 42 punti
Santangiolese 41 punti
Messana 34 punti
Castelluccese 29 punti
Polisportiva Gioiosa, Atletico Messina 27 punti
Gescal Messina 23 punti
Sinagra 18 punti
Valdinisi 17 punti
Stefanese 14 punti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007