Processo "Eyphèmos", prosciolto l'ex consigliere regionale Creazzo: non ci fu voto di scambio

Processo “Eyphèmos”, prosciolto l’ex consigliere regionale Creazzo: non ci fu voto di scambio

Redazione

Processo “Eyphèmos”, prosciolto l’ex consigliere regionale Creazzo: non ci fu voto di scambio

Tag:

sabato 18 Febbraio 2023 - 08:01

La sentenza del Tribunale di Palmi vede in totale 30 assoluzioni e 21 condanne, incluso quella - per minacce ed estorsione - al fratello del politico

PALMI – L’ex consigliere regionale della Calabria Domenico Creazzo, eletto nel 2020 con la lista di Fratelli d’Italia, è stato assolto dall’accusa di scambio elettorale politico-mafioso.
Lo ha deciso il Tribunale di Palmi a conclusione del processo Eyphèmos, scaturito da un’indagine condotta dalla polizia di Stato a carico delle cosche di ‘ndrangheta di Sinopoli e Sant’Eufemia d’Aspromonte, nel Reggino.

Il fratello Antonino condannato per minacce e ricettazione

A carico di Creazzo, che fu arrestato pochi giorni dopo l’elezione in Consiglio regionale – quando era ancora sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte –, la pubblica accusa aveva chiesto la condanna 16 anni di reclusione. L’ex consigliere regionale, in particolare, era stato accusato di avere accettato la promessa di procurargli voti fattagli dal boss Domenico Laurendi, imputato anche lui nel processo e condannato a 20 anni nel troncone del dibattimento celebratosi con il rito abbreviato.
Dall’imputazione di scambio elettorale politico-mafioso è stato assolto anche il fratello dell’ex consigliere regionale, Antonino Creazzo, condannato però a 3 anni di reclusione per minacce e ricettazione.

In totale, 21 condanne e 30 assoluzioni

In totale, col rito ordinario hanno avuto luogo 21 condanne e 30 assoluzioni. Tra i prosciolti ci sono anche l’ex presidente del Consiglio comunale di Sant’Eufemia Cosimo Idà e il medico Giuseppe Antonio Galletta.

La condanna più alta, a 15 anni di reclusione, è stata comminata a Giuseppe Bagnato; 14 anni sono stati invece inflitti a Cosimo Cannizzaro, Diego Forgione e Carmine Napoli.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007