"Un mare per tutti": subacquea e disabilità a Brolo

“Un mare per tutti”: subacquea e disabilità a Brolo

“Un mare per tutti”: subacquea e disabilità a Brolo

Tag:

mercoledì 04 Luglio 2012 - 10:02

L’incontro, oltre agli obiettivi su citati, vuole essere un occasione per fare comprendere nel dettaglio le possibilità offerte dal mare, dalle attività acquatiche e subacquee alle persone disabili

Il Comune di Brolo in collaborazione con HSA Italia – Handicapped Scuba Association International e la CRC – Associazione Subacquei Brolesi, organizza un corso di specializzazione con l’intento di formare Istruttori, Guide ed Accompagnatori Subacquei per le Persone Disabili e Non Vedenti, da introdurre ed accompagnare nel mondo meraviglioso chiamato Mare.
L’evento, fortemente voluto da Giovanna Lenzo e Antonio Scaffidi Militone, si pone l’obiettivo di abbattere quelle barriere a volte mentali che non consentono a persone disabili di realizzare un proprio desiderio.
Insieme ad HSA Italia, tramite queste iniziative, si è sviluppata, negli anni, la possibilità per molte persone disabili di andare alla scoperta degli splendidi fondali Marini. Questi eventi, così speciali ed unici, esprimono forti momenti di aggregazione, di inclusione sociale, unendo ad una piacevole vacanza con tanti amici anche importanti momenti di ricerca come avverrà anche in questa occasione. Sono ormai migliaia i sub brevettati da HSA nel mondo che viaggiano e si immergono sicuri provando l’emozione di scivolare senza peso nelle meraviglie del pianeta sommerso.
Il corso è aperto anche ai Dive Master/Guide e Assistenti Istruttori, è un programma unico che fornisce ai partecipanti una conoscenza medica specifica sui vari tipi di disabilità e come si rapportano con la subacquea.
I partecipanti sono coinvolti appieno da esperienze dirette che evidenziano situazioni tipicamente problematiche degli studenti disabili. Si tratta di un’esperienza sorprendente e rilevatrice, fortemente stimolante anche per chi insegna od opera nella subacquea da molto tempo.
Sabato 7 Luglio alle ore 18 presso la sala Multimediale Rita Atria di Brolo, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Un Mare per Tutti… Senza Barriere” – La Subacquea in favore della inclusione sociale e crescita culturale della persona disabile.
Sarà l’occasione per riflettere ed analizzare i contributi fin qui dati in questo settore nella nostra regione e le prospettive. Interverranno il Presidente di HSA Italia Aldo Torti, che con la sua organizzazione da oltre 30 anni da pionieri sviluppa in Italia e in 47 paesi nel mondo queste tematiche unitamente agli organizzatori dell’evento, il Presidente di CRC, i rappresentanti di enti ed associazioni locali, esperti ed operatori del settore.
L’incontro, oltre agli obiettivi su citati, vuole essere un occasione per fare comprendere nel dettaglio le possibilità offerte dal mare, dalle attività acquatiche e subacquee alle persone disabili, un ulteriore momento di sensibilizzazione per tutti.
Tutto questo è l’inizio di un progetto che prevede un forte impulso per le attività subacquee voluto anche dal lavoro che il presidente della CRC, Basilio Ricciardello, ha egregiamente svolto in questi anni con l’aiuto dei soci. L’incontro è aperto a tutti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007